Regaliamo fiori a San Valentino! In tutto il mondo, le coppie, per trasmettere il loro reciproco amore, da sempre si scambiano regali, tra cui spiccano i mazzi di fiori. Che cosa può esserci di più sentito di regalare alla propria amata dei fiori, magari coltivati da sé, come simbolo della promessa di un amore costante e duraturo?

Il fiore per antonomasia per esplicitare il proprio amore è una Rosa di un bel rosso acceso, ma per tradizione possiamo trovare anche altri fiori un po’ meno noti in Italia, come la Camelia o il Tulipano.

FIORI A SAN VALENTINO: ANZITUTTO LE ROSE ROSSE

Le Rose rosse amano crescere in ambienti ventilati e luminosi, ma riparati da un’esposizione troppo diretta al sole che rischierebbe di bruciare i petali e le foglie della pianta. Sono piante gelose di spazio e di attenzioni e vanno potate spesso perché crescano in forma ordinata. Vanno messe a dimora in autunno in un terreno adeguatamente concimato. Vanno innaffiate regolarmente, ogni volta che il terreno è asciutto.

fiori a San Valentino

IL TULIPANO, SIMBOLO DI AMORE DAL MEDIO ORIENTE

Con la sua forma semplice ed elegante, il Tulipano è il simbolo di un amore passionale. È un fiore importato in Europa dal Medio Oriente, dove è noto per una storia intensa e amara secondo il Tulipano è nato dal sangue di una giovane sacrificatasi per il suo amore.

Il suo ciclo vegetativo è breve ed effimero, ma i suoi bulbi, una volta che la pianta ha concluso la sua vita appassendo, possono essere disseppelliti, lasciati seccare e ripiantati l’autunno successivo. In questo modo, possono durare per molti anni.

Il Tulipano cresce bene in ambienti soleggiati, caratterizzati da un clima temperato e costante, riparato da venti e sbalzi termici troppo intensi. Il suo terreno ideale è un terreno con una forte base sabbiosa, innaffiato frequentemente, per mantenere il terriccio costantemente umido.

fiori a San Valentino

LA CAMELIA SIMBOLO DI AMORE PURO

Se cerchiamo invece un fiore che simboleggi un amore puro, ingenuo, romantico, con delle forme morbide e dei colori tenui e delicati, la Camelia è la pianta che fa per noi. A differenza delle altre due piante, la Camelia ama un ambiente fresco, a mezz’ombra e può resistere anche al freddo più intenso.

È una pianta che esige attenzioni particolari. È una pianta acidofila e predilige un terreno più acido rispetto a quello che troviamo abitualmente in giardino. Per la coltivazione in vaso possiamo usare un terriccio specifico per acidofile, mentre in giardino dobbiamo integrare il substrato per acidofile con il suolo. Anche le concimazioni andranno effettuate con fertilizzanti specifici per piante acidofile.

Anche per l’irrigazione la Camelia richiede attenzioni particolari: l’acqua del rubinetto è troppo ricca di calcio e calcare che possono alterare la salute della pianta. Meglio utilizzare quindi un’acqua povera di calcio. In alternativa possiamo riempire un secchio di acqua e lasciarlo a decantare per una notte, per lasciar depositare il calcare sul fondo e ottenere un’acqua più depurata.

fiori a San Valentino