La Tillandsia cyanea è una piccola pianta tropicale, la più ornamentale tra le Tillandsie. Amata per la lunghissima e curiosa fioritura e per le poche cure che richiede, viene tradizionalmente coltivata in appartamento. Ha foglie riunite in una rosetta compatta, filiformi, arcuate, verde smeraldo o rossicce, e vistose infiorescenze piatte, con fiorellini blu e brattee rosa o rosse. Viene spesso coltivata come esemplare singolo in vaso, oppure insieme ad Orchidee o piccole piante tropicali.

TILLANDSIA CYANEA: COME SI CURA

Per crescere sana, necessita di un ambiente luminoso, leggermente in ombra, in modo che i raggi non raggiungano direttamente le foglie. Teme gli sbalzi di temperatura, le correnti d'aria e il freddo sotto i 15° C, e può essere portata all'aperto solo quando fa caldo, in primavera-estate.

La Tillandsia cyanea necessita di essere innaffiata abbondantemente, all'interno dell'incavo centrale della rosetta di foglie; da fine autunno e per tutto l’inverno, il substrato va mantenuto appena umido. Come tutte le piante tropicali necessita di un'elevata umidità ambientale, per questo si consiglia di vaporizzare le foglie quotidianamente da aprile a settembre con acqua non calcarea. Le concimazioni vanno somministrate nel periodo primaverile-estivo ogni 15 giorni, con un concime liquido per Orchidee diluito nell'acqua di irrigazione.

La Tillandsia cyanea si moltiplica staccando i germogli laterali e interrandoli in vasetti singoli con torba e sabbia. Questa operazione va effettuata in primavera, in vasi di 10 cm di diametro, utilizzando un terriccio per Orchidee oppure un substrato a base di torba e pezzetti di corteccia.

  1. Concime liquido Orchidee KB
    Concime liquido Orchidee KB
    Rating:
    0%
    5,99 €
    Aggiungi alla lista desideri