Le Tentredini sono insetti pericolosi per le piante, in particolare allo stadio larvale quando si nutrono delle foglie con voracità. Questi imenotteri, da adulti sono simili a delle vespe nere lunghe qualche millimetro, mentre le larve sono di colore bianco/giallastro, di un centimetro circa di lunghezza.

TENTREDINI: DIVORATRICI DI FOGLIE

L'adulto depone le uova vicino alla base delle foglie e quando le larve nascono – a primavera avanzata - iniziano a divorare la pagina inferiore della foglia. Un attacco di Tentredini si può riconoscere dalle foglie scheletriche e consumate dall'azione divoratrice delle larve presenti sulla pianta.

L'infestazione è pericolosa perchè danneggia la pianta esteticamente e ne arresta la crescita, causando in casi gravi, la caduta e l'arresto di produzione di fiori.

Le larve, cibatesi delle foglie, si trasferiscono nel terreno dove crescono per poi deporre le uova la primavera successiva.

COME INTERVENIRE SULLE PIANTE ORNAMENTALI

Le piante più colpite dalle Tentredini sono le Rose e le rosacee in generale, i Salici e le Conifere, ma può danneggiare anche piante da frutto come il Melo, il Pero, il Susino, le Lattughe e i Cavoli.

La lotta alla Tentredine può essere effettuata in maniera preventiva tramite insetticidi biologici, irrorando le foglie nella pagina inferiore, quella più colpita dall'attacco delle larve.

Si consiglia in ogni caso, verso primavera inoltrata, di controllare le foglie delle piante più colpite per capire subito se l'infestazione è presente e intervenire nella maniera adeguata. Durante i primi stadi larvali infatti, può essere sufficiente anche solo rimuovere le foglie attaccate e eliminare manualmente gli insetti e le uova per ridurre il rischio di infestazioni.

In caso di infestazione già avvenuta, dobbiamo distinguere se si tratta di una pianta ornamentale o di una pianta edibile.

Nel caso di una pianta ornamentale possiamo utilizzare un insetticida chimico a base di piretro e altri componenti ad azione abbattente, in grado di eliminare l'insetto a qualsiasi stadio di sviluppo in modo rapido e semplice.