Usare Sapone Molle e Olio di Neem contro gli afidi e altri parassiti delle piante è un’ottima soluzione biologica, efficace e testata.

Olio di Neem contro gli afidi delle piante: perché usarlo

L’Olio di Neem è un prodotto totalmente naturale ottenuto dalla lavorazione dei semi di una pianta originaria dell’India, il Neem o Nim (Azadirachta indica). I semi contenuti nel frutto del Neem sono ricchi di limonoidi e di oltre 100 principi attivi, tra cui l’azadiractina usata come insetticida e acaricida in agricoltura biologica. Un po’ tutte le parti della pianta contengono azadiractina, infatti nei paesi di origine c’è la tradizione di inserire foglie di Neem negli armadi e nei libri per tenere lontani i parassiti, ma sono particolarmente concentrati nei semi. Un’abitudine storica figlia dell’osservazione: l’albero di Neem non veniva attaccato dai parassiti.

Oggi sappiamo perché: l’azadiractina svolge un’azione fagorepellente e rende le foglie disgustose per gli insetti parassiti. Non solo: svolge anche un’azione translaminare, cioè penetra nei tessuti e quindi raggiunge tutte le parti della pianta. Se viene applicato per via radicale ha discrete proprietà sistemiche ed esplica la sua azione nel tempo.

È bene precisare che il Neem non influenza l’azione degli impollinatori e delle api. È biodegradabile al 100% e rappresenta anche ottimo concime organico azotato, particolarmente utile per aiutare la pianta a superare l’arresto vegetativo dovuto a stress abiotici (carenze idriche, salinità del terreno, ecc.) e biotici (attacchi fungini, batterici, virali e di insetti fogliari e radicali).

Come si usa l’Olio di Neem

Possiamo trovare il Neem in formato liquido o granulare.

La formulazione biologica è concentrata e va diluita in acqua. Possiamo applicare la soluzione per via fogliare, con un normale nebulizzatore da giardino (50 ml ogni 10 litri d’acqua), oppure per via radicale, quindi distribuendolo nel terreno (8 ml ogni 10 mq).

La distribuzione radicale stimola l’assorbimento e la distribuzione del principio attivo in tutte le parti della pianta. In questo caso risultano più pratiche le formulazioni granulari. Si usano come un qualsiasi fertilizzante granulare, cioè distribuendolo ai piedi delle piante e facendolo penetrare leggermente nel terreno. In questo caso si usano 40/100 grammi di prodotto ogni mq. Comunque controlliamo sempre le dosi indicate sulle confezioni.

Attenzione invece ad acquistare l’olio di Neem puro se non siete più che esperti. Come abbiamo visto per un uso in giardino bastano poche gocce per ogni litro di soluzione, ma c’è il problema che l’olio non si diluisce nell’acqua. Quindi dobbiamo prima miscelarlo un altro componente, come per esempio il Sapone Molle di Potassio, per poi andare a diluire quest’ultima soluzione nell’acqua. Insomma, un po’ complicato e c’è l’alto rischio di miscelarlo male con il risultato che spruzziamo solo acqua perché l’olio di Neem rimane in fondo nel nebulizzatore. Meglio acquistare un prodotto pronto all’uso o facile da usare come quelli i granulari.

Perché usare il Sapone Molle contro gli Afidi

In caso in particolare di un attacco di Afidi, è bene invece utilizzare in “combinata” sia gli estratti di Neem sia il Sapone Molle di Potassio.

L’azadiractina per via radicale penetra nella pianta e la protegge per il futuro, mentre il Sapone Molle di Potassio scioglie la melata lasciata dagli Afidi e previene l’insorgere delle tipiche fumaggini stimolate dalla presenza di questa sostanza appiccicosa.

Il Sapone Molle di Potassio è una sostanza naturale, consentita in agricoltura biologica e si può usare anche nell’orto, non prevedendo tempi di carenza. Inoltre è una fonte di Potassio molto utile per le piante e non nuoce agli insetti utili e alle api.