Eliminare le Cocciniglie dalle Orchidee in modo tempestivo è importante, poiché questo insetto si riproduce velocemente ed è difficile da debellare. Per non perdere le piante, è molto meglio agire preventivamente e controllare frequentemente le nostre “amiche verdi” alla caccia in intrusi. Fermare un attacco all’inizio sarà più facile, anche con prodotti di origine naturale.
La Cocciniglia è un insetto fitofago, cioè si ciba degli zuccheri contenuti nella linfa delle piante. È una famiglia molto ampia e possono avere vari colori e forme. Solitamente sono contraddistinte da uno scudo ceroso, di colore bianco o grigiastro, ma la Cocciniglia cotonosa ha uno strano ciuffo simile a un fiocco di cotone.
Le possiamo trovare sia sui rami sia sulle foglie vicino alle nervature. Ha un apparato boccale pungente e succhiante ed è abbastanza statico. Perciò possiamo toglierli facilmente, aiutandoci con un cotton fioc imbevuto di alcool.
La lotta biologica non si basa sull’eliminazione degli insetti, quando ormai è troppo tardi, ma sulla creazione delle condizioni affinché i parassiti non si avvicinino alla pianta.
In primavera e in estate possiamo utilizzare un sapone molle a base di olio di oliva per creare un habitat sulle foglie poco adatto alla ovideposizione delle Cocciniglie. È un prodotto naturale, non crea fitotossicità e non rimane a lungo nell’ambiente. Perciò è necessario ripetere il trattamento periodicamente.
Un altro allegato importante è l’olio vegetale a base di Olio di Colza. Si tratta di un prodotto a base di sostanze di origine vegetale che avvolge i parassiti eliminandoli per asfissia. È una soluzione consentita in agricoltura biologica e ha la doppia valenza di poter essere usato a scopo preventivo e abbattente.
Poiché le Cocciniglie tendono a comparire di anno in anno, dobbiamo considerare che l’autunno è un periodo importante poiché le neanidi, cioè le forme giovanili dell’insetto che daranno origine ai nuovi adulti e all’infestazione primaverile, sono già presenti e particolarmente vulnerabili. In inverno le strutture di difesa della Cocciniglia non si sono ancora sviluppate o sono quasi assenti ed è quindi più vulnerabile all’Olio di Colza.
Quando ci troviamo di fronte a una invasione di Cocciniglie sulle nostre Orchidee, dobbiamo considerare l’entità dell’intervento.
Se si tratta di pochi elementi li possiamo togliere manualmente, per poi sottoporre la pianta a un trattamento con Olio di Colza.
Se al contrario gli esemplari sono tanti possiamo ricorrere a un insetticida anticocciniglia consentito in agricoltura biologica, a base di olio minerale a basso impatto ambientale. Si tratta di insetticidi di elevata purezza e agiscono per asfissia.
Se abbiamo subito un attacco importante in estate, è probabile che le Cocciniglie torneranno l’anno prossimo perché hanno depositato uova microscopiche nel terriccio. In autunno effettuiamo trattamenti preventivi con l’insetticida anticocciniglia e l’Olio di Colza per limitare lo sviluppo delle nuove generazioni.
Una pianta sofferente sarà più esposta all’attacco dei parassiti e delle malattie fungine. Vi ricordiamo 8 regole fondamentali per far vivere bene le Orchidee!
Per conoscere le temperature e le esigenze dei vari tipi di Orchidea, ti suggeriamo di leggere questo articolo!
Possiamo coltivare il Cotoneaster in giardino sia per la sua naturale bellezza ma soprattutto per…
Eliminare le Cocciniglie tempestivamente dalle piante ornamentali è importante poiché possono produrre fino a 3…
Chi coltiva gli ortaggi spesso si trova a dover combattere gli Afidi, specialmente a partire…
Possiamo coltivare la Astrantia major per arricchire le bordure fiorite con una bella fioritura profumata…
Coltivare il Paphiopedilum è facile e un buon motivo per farlo è la sua originale…
I trattamenti con biostimolanti e corroboranti sulle piante sono utili per migliorare le difese naturali…