Benché siano una sciagura, possiamo ricorrere in un orto a molti rimedi naturali contro le Lumache.

RIMEDI NATURALI CONTRO LE LUMACHE: COME CREARE UNA BARRIERA

Anzitutto possiamo fortificare le nostre aiuole. Cioè creare una zona invalicabile, una “barriera naturale”, che impedisca l’accesso alle Lumache e alle Limacce.

Questi parassiti dell’orto hanno la caratteristica di spostarsi su un velo di muco, che riescono facilmente a produrre in presenza di alta umidità e acqua. Sono maggiormente presenti nei mesi piovosi e umidi ed escono tendenzialmente al tramonto per rosicchiare le giovani piantine del nostro orto. Infatti nelle giornate afose si nascondono nel terreno in attesa del ritorno della pioggia.

Sfruttando questo punto debole, cioè la necessità di umidità, possiamo creare delle barriere intorno alle aiuole dell’orto utilizzando materiali secchi. I granuli di argilla hanno un alto potere assorbente e creano intorno a sé una zona secca invalicabile per le Lumache. È un materiale totalmente naturale, consentito in agricoltura biologico e non è pericoloso né per l’uomo né per gli altri animali o le colture.

I NEMICI NATURALI DELLE LUMACHE

Purtroppo Lumache e Limacce non hanno molti nemici naturali negli orti italiani.

Il nostro principale alleato sono i Ricci, che ne sono ghiotti, ma che non sono facili da ospitare. Se notate dei Ricci in giardino, lasciategli una dose di cibo (per esempio i croccantini dei gatti) in modo che possano mangiare tranquillamente durante la notte. Se si troveranno bene e faranno una tana nel vostro giardino, avrete trovato un fantastico guardiano naturale anti-lumache.

Anche alcuni uccelli si cibano delle Lumache. Lasciare a disposizione del cibo per gli uccelli in una mangiatoia favorirà l’incontro tra i due antagonisti.

Galline e Oche sono altri alleati per la riduzione della Lumache. Ma oggi si sta un po’ perdendo l’abitudine di allevare animali da cortile.