Ci sono buoni motivi per coltivare il Pothos. Il Pothos è una pianta ornamentale rampicante, originaria delle Isole Salomone, molto apprezzata per le sue splendide foglie cuoriformi. Molto diffusa, si coltiva principalmente in appartamento all'interno di panieri appesi o come rampicante su un sostegno ricoperto di muschio cui aderisce tramite radici aeree. E' affine al Filodendro che è invece americano.

Un buon motivo per tenere un Pothos in casa è che si tratta di un filtro naturale contro gli inquinanti domestici. Il Pothos è particolarmente efficace con la formaldeide e il fumo di sigaretta.

COME COLTIVARE IL POTHOS

È una pianta che necessita di un'umidità ambientale costante e teme molto le correnti d'aria; per questo si consiglia di coltivarla lontano da davanzali e termosifoni. Coltivato in ambienti bui, il Pothos perde le sue tipiche variegature fogliari color giallo, e diventa verde uniforme. Al contrario, se la si espone alla luce diretta del sole, le foglie diventano pallide e scolorite, e tendono a bruciarsi. La posizione ideale è in penombra, esponendola alla luce solo per alcune ore del giorno, al fine di accentuarne le variegature.

Essendo una pianta originaria di zone tropicali, si consiglia di coltivarla in casa, in quanto non sopravvive a temperature inferiori a 10°C.

Richiede pochissima manutenzione e coltivata nelle condizioni ottimali può arrivare a misurare anche tre metri di lunghezza. In inverno, il Pothos va irrigato una volta a settimana, lasciando sempre asciugare il terreno tra un intervento e l'altro al fine di evitare dannosi ristagni. In estate invece, si annaffia ogni 4-5 giorni, mantenendo alta l'umidità ambientale spruzzando la chioma con regolarità, anche quotidianamente.

Ogni due anni in primavera, si procede al rinvaso in un contenitore poco più grande del precedente, utilizzando un terriccio leggermente acido. Sul fondo del vaso, è consigliabile sistemare uno strato di argilla espansa per drenare meglio l'acqua in eccesso.

Per potenziare la crescita e la resistenza della nostra pianta di Pothos, si può aggiungere un concime liquido per piante verdi all'acqua di irrigazione una volta al mese.