Per ottenere un terrazzo con una cascata di fiori, possiamo considerare di coltivare la Calibrachoa. È una specie nana di Petunia che, con i suoi fiori dai colori vivaci, può dare un tocco di eleganza in più ai nostri terrazzi, dalla primavera fino alla tarda estate. Ama il caldo e gli ambienti soleggiati ed è più resistente al vento e alla pioggia delle normali Petunie, il che la rende una pianta perfetta per buona parte dell’anno.

COLTIVARE LA CALIBRACHOA: UNA CASCATA DI FIORI

Solitamente, viene coltivata in piccoli vasi circolari sospesi al soffitto o in vasi rettangolari appesi al balcone, dai quali ricadono dolcemente i rami con le piccole foglie verdi acute e le grandi campane di petali di vari colori, tra i quali il viola, il rosso, il blu il giallo e il rosa.

Il substrato ideale per la Calibrachoa deve essere soffice umido e ben drenato: un terriccio per piante fiorite andrà benissimo. Prima del trapianto nel vaso, aggiungere sul fondo uno strato di palline di argilla espansa, per migliorare il drenaggio.

Per la coltivazione in vaso è bene prevedere un ciclo di concimazione durante il periodo della fioritura. Per ottenere subito un risultato, possiamo usare un concime liquido per piante fiorite da miscelare con l’acqua per l’irrigazione ogni settimana.

  1. Terriccio Gerani e Piante Fiorite KB PREMIUM
    Terriccio Gerani e Piante Fiorite KB PREMIUM
    Rating:
    0%
    A partire da 4,99 €
    Aggiungi alla lista desideri

Le innaffiature per la Calibrachoa devono essere frequenti, ma distribuite con parsimonia e nel momento in cui il terreno è asciutto, per evitare ristagni d’acqua che potrebbero favorire dei marciumi radicali o creare le condizioni per la proliferazione di malattie fungine.

Durante l’irrigazione cercato di non bagnare le foglie, poiché potrebbero rovinarsi.

La Calibrachoa non necessita di potature frequenti, se non qualche controllo saltuario per rimuovere foglie o steli danneggiati o parti secche. Se togliamo i boccioli sfioriti, favoriamo la nascita di nuovi fiori.