skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Piante facili da coltivare per un giardino fiorito a bassa manutenzione

25 Aug 2023

122

0
piante facili da coltivare


È bene sapere che ci sono piante facili da coltivare e ci permettono di ottenere un giardino rigoglioso e fiorito senza grandi esigenze di acqua e manutenzione.

Il trucco è ricercarle tra le piante spontanee, cioè quelle che crescono abitualmente senza l’intervento dell’uomo. La scelta delle diverse specie su cui puntare sarà quindi condizionata dalla fascia climatica in cui viviamo: chi abita nel sud in una zona marina dovrà fare scelte diverse da chi vive sulle Alpi o sugli Appennini.

Ecco 14 piante super facili da coltivare ed esteticamente rilevanti per un giardino: iniziamo da quelle adatte per le regioni più fredde del nord per poi arrivare alle specie adatte per un clima Mediterraneo e marino.

Piante facili da coltivare in giardino

Biancospino

Per i giardini alpini segnaliamo il Biancospino (Crataegus monogyna) che tollera bene il freddo fino a -15°C e produce una bella fioritura primaverile quando i suoi rami di riempiono di tanti fiori bianchi. In inverno i fiori diventano tante bacche rosse, altrettanto decorative.

Stella Alpina

Le Stelle Alpine (Leontopodium alpinum) non amano il caldo sopra i 30°C e sono adatte per giardini del nord. Il freddo non è un problema e possono sopportare fino a -10°C. Esponiamole al sole da ottobre ad aprile per stimolare la fioritura.

Sedum

In presenza di un clima fresco e non arido neanche in estate, possiamo puntare sui Sedum che portano tanti colori nelle aiuole e richiedono pochissime cure e acqua. Possiamo scegliere tra diverse specie come il Sedum acre con fiori gialli in maggio, il Sedum album con fiori bianco rosacei in giugno-luglio oppure il Sedum palmeri con rosette di foglie verdi che si arrossano ai bordi quando arriva il freddo.

Alloro

L’Alloro è un arbusto sempreverde con portamento colonnare, caratterizzato da foglie lucide e coriacee. Essendo noto come pianta aromatica in cucina, le foglie sono molto profumate. Ama il caldo e non teme la siccità ma può anche resistere al freddo fino a -10°C.

Fiordaliso

Per ottenere belle fioriture nei giardini freschi del nord Italia possiamo coltivare il Fiordaliso (Centaurea cyanus). I suoi fiori, di un bell’azzurro brillante nella specie selvatica, spuntano su lunghi steli rigidi e durano per tutta l’estate fino ai primi freddi autunnali. Possiamo usare i Fiordalisi per colorare le aiuole e le bordure, in gruppo o con altri fiori.

Campanula muralis

Le Campanule sono una grande risorsa per il giardino e comprendono molte specie, più o meno resistenti al caldo e al freddo. La Campanula muralis (Campanula portenschlagiana) tollera il freddo fino a -15°C ed è indicata per i giardini del nord Italia. È sempreverde e fiorisce da maggio ad agosto con tanti fiori viola. È indicata per i giardini rocciosi, per le bordure ma anche per creare un “tappeto” colorato sul prato.

Crocus

I Crocus sono piante erbacee perenni caratterizzate per i fiori con i petali a forma di coppa che nelle diverse specie possono avere diversi colori, sempre molto appariscenti. Dal giallo intenso del Crocus chrysanthus al viola tenue del Crocus Vernus, fino al lilla del Crocus Sativus dai cui pistilli si ottiene il prezioso Zafferano.

Corbezzolo

Il Corbezzolo (Arbutus unedo) può essere coltivato in tutta Italia poiché ama il caldo e tollera il gelo invernale fino a -10°C. È un arbusto sempreverde che ha la caratteristica di fiorire in autunno: produce tanti fiorellini bianchi che verso dicembre diventano frutti rossi rotondi commestibili.

Ginestra

Le Ginestre (Genisteae) sono coltivate da sempre in Italia, anche per le fibre flessibili e resistenti del loro legno, utilizzate per realizzare vestiti o corde. Gli amanti del verde le apprezzano per le belle fioriture gialle che durano molto tempo sulla pianta, da maggio fino ad agosto. Preferisce un clima caldo e secco tipico del centro-sud Italia, ma tollera il freddo fino a -15°C.

Caprifoglio

Se vogliamo un rampicante possiamo coltivare un po’ in tutta Italia il Caprifoglio (Lonicera caprifolium). Rustico e vigoroso, produce tralci che possono raggiungere i 4 metri. Fiorisce da maggio fino a settembre con infiorescenze molto appariscenti e profumate.

Oleandro

Nelle zone con clima temperato, possiamo optare per l’Oleandro (Nerium oleander), in particolare quello selvatico con i fiori bianchi. Teme il freddo sotto i -5°C ma cresce rigoglioso nel sud Italia e nelle zone marine. Tollera bene il vento e l’aria salmastra.

Rosmarino

Il comune Rosmarino (Rosmarinus officinalis) viene utilizzato nelle zone a clima temperato e con inverni miti anche come pianta ornamentale o per realizzare siepi. Ha una bella fioritura ed è una pianta praticamente indistruttibile!

Mirto

Se stiamo cercando un arbusto sempreverde possiamo puntare sul Mirto. Fiorisce in tarda primavera, tra maggio e luglio e produce tanti piccoli fiori con petali bianchi. Con l’arrivo del freddo invernale i fiori si trasformano in bacche nere o rosso scuro. È una pianta adatta per i giardini del centro-sud Italia.

Fico d’India

Nel sud e nelle zone marine possiamo coltivare con successo molte piante Cactacee, a partire dal Fico d’India (Opuntia ficus-indica) ormai entrato a far parte delle piante “tipiche” del Mediterraneo. In realtà non viene dall’India ma dal centro America ed è arrivato in Europa solo nel XIX secolo, ma ha trovato nel sud Italia una zona perfetta per riprodursi e farsi apprezzare. Non ha problemi con il caldo ma teme il freddo sotto i 5°C, specialmente se prolungato.

ARTICOLI CORRELATI

Afa non ti temo: ecco le piante adatte al caldo estivo / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

06 Jul 2018

4021

0

Come coltivare il Callistemon in giardino con i suoi buffi fiori colorati / Giardino e Prato

13 Nov 2018

3159

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin