I fiori di colore azzurro sono ideali per donare sensazioni di serenità e freschezza. Un ambiente giocato su queste tonalità aiuta a ridurre l’impatto delle emozioni negative accumulate nel corso del lungo periodo di lockdown, che ha lasciato strascichi anche sul nostro inconscio.

Questa gamma cromatica trasmette al giardino freschezza, fattore prezioso in estate: la percezione che abbiamo di questi colori ci aiuta ad aumentare la sensibilità al freddo e a diminuire quella al calore. Inoltre l’azzurro allarga la percezione dello spazio e accentua la sensazione di ordine; favorisce il rilassamento dei muscoli e predispone meglio a un sonno ristoratore.

FIORI DI COLORE AZZURRO: 6 PIANTE DA NON PERDERE!

I Muscari sono bulbi che fioriscono in primavera. Caratterizzati da foglie nastriformi e inflorescenze a pannocchia, sono piante perfette per il giardino perché richiedono poche cure. I Muscari si accontentano dell’acqua piovana, resistono bene al gelo e crescono bene in un terriccio per piante da fiore.

Gli Anemoni sono piante erbacee, perenni e rustiche, dalla fioritura primaverile. Perfette per decorare le zone colpite poco dal sole, temono il vento e i ristagni idrici. Il terreno ideale e drenato e leggermente acido, per questo motivo prima di metterla a dimora si consiglia di arricchire il terreno con un fertilizzante per piante acidofile.

[gallery link="file" size="large" ids="16566,16568,16571"]

I Fiordalisi si seminano da marzo a maggio e fioriscono estate fino all'autunno. Sono perfetti per creare macchie di colore o ravvivare campi incolti. Necessitano di molto sole per crescere e tanta acqua, soprattutto in estate.

Quando si parla di piante nei toni del blu, è impossibile non citare l’Iris. Pianta bulbosa dalla bellissima fioritura, si mette a dimora in primavera per fiorire in estate. Non necessita di particolari cure ma il terreno deve essere molto leggero e drenato: si consiglia di stendere sul fondo del vaso uno strato di palline di argilla espansa.

Le Clematidi sono un’altra pianta dalla fioritura estiva. Queste piante garantiscono un’abbondante fioritura, non temono il freddo e amano posizioni soleggiate. Dalla primavera fino all’autunno si consiglia ogni 10-12 giorni di aggiungere del concime liquido per piante da fiore all’acqua di irrigazione.

[gallery link="file" size="large" ids="16565,16570,16569"]

Infine per avere un giardino fiorito anche in autunno possiamo piantare gli Astri. Arbusti resistenti, sono piante perenni da mettere a dimora in primavera per ottenere in autunno un’abbondante fioritura a forma di margherita. Adatta a tutti i tipi di terreni, si consiglia una volta al mese per tutto il periodo della fioritura di fornire alla pianta un concime granulare a lenta cessione.