Ci sono piante con le foglie strane, ma talmente strane da risultare più belle di molti fiori! Oggi ci dedichiamo alle piante che danno il meglio di sé nel fogliame e possono arredare un ambiente e colpire l’attenzione dei nostri ospiti con i colori e le decorazioni delle foglie . Ecco la nostra top ten!

Actinidia kolomikta

Si tratta una varietà di Kiwi ornamentale e viene coltivata soprattutto per la particolarità delle sue foglie tricolori. Nascono verdi e col passare delle settimane tendono al rosa e al rosso: il risultato sono delle stranissime foglie con strisce orizzontali di tre colori. La Actinidia kolomikta è una pianta rampicante: verso ottobre perde il fogliame che tornerà nella prossima primavera.

Aglaonema

Tutte le Aglaonema sono caratterizzate da foglie variopinte, con screziature che creano un interessante contrasto bicolore. Sono molto diffuse quelle con foglie quasi bianche e margini e nervature verde scuro. Ma la nostra preferita è la Aglaonema Sunny Star con foglie di colore rosso vivo bordate di verde che sembrano venire da un altro pianeta.

Alocasia sanderiana

La Alocasia sanderiana ha foglie davvero spettacolari che ne fanno una pianta scultorea. I lunghi steli sorreggono grandi foglie a forma di freccia con un colore di fondo verde scuro su cui spiccano le nervature più chiare. Il risultato è un disegno geometrico che sembra dipinto da un pittore. Le foglie delle piante adulte possono raggiungere un metro di lunghezza.

Begonia maculata

Anche la Begonia maculata sembra creata dal pennello di un artista, in particolare nel “periodo a pois”. Le sue foglie infatti sono verdi ma ricoperte da tanti puntini bianchi. Ma le sue particolarità non sono finite: la pagina inferiore delle foglie è rossa e in estate produce dei bei grappoli di fiorellini bianchi.

Actinidia kolomikta
Aglaonema
Alocasia sanderiana
Begonia maculata

Calathea orbifolia

Le Calathee sono un genere di piante che comprende molte specie davvero spettacolari. La Calathea orbifolia è caratterizzata da foglie di grandi dimensioni con variegature dal bianco al verde scuro che creano un interessante effetto bicolor a strisce.

Clarinervium

Le foglie del Clarinervium ricordano un po’ quelle della Alocasia sanderiana, ma le nervature realizzano una decorazione più complessa e raffinata. Le foglie sono morbide al tatto. Appartiene al genere Anthurium e come i famosi fiori produce un lungo fusto che sorregge un fiore composto da una spata, cioè una foglia modificata, e uno spadice. La spata però è bianca e di piccole dimensioni: insomma il fiore non è il punto di forza del Clarinervium!

Maranta leuconeura

Con la Maranta leuconeura la qualità delle decorazioni passa a un secondo livello, poiché le foglie presentano una tavolozza di colori, allineati in forme geometriche imprevedibili. Quando è buio le foglie tendono a chiudersi.

Monstera adansonii

Tutti conosciamo la Monstera deliciosa, con le sue foglie traforate, perché negli ultimi anni è una delle piante più fotografate e ambite. Se in casa non abbiamo lo spazio necessario per ospitare la grande Monstera deliciosa, possiamo optare per la Monstera adansonii (o Philodendron Monstera obliqua) che riproduce lo stesso effetto ma in piccolo. La differenza sostanziale tra le due piante è che la adansonii crea solo fori nelle foglie, mentre la deliciosa forma anche rientranze. Ma alcune foglie della Monstera adansooni sono talmente ricchi di buchi da sembrare di pizzo ricamato.

Calathea orbifolia
Clarinervium
Maranta leuconeura
Monstera adansonii

Pilea peperomioides

Negli ultimi anni va molto di moda e si capisce il perché: la Pilea peperomioides è bellissima nella sua semplicità sferica. Le sue foglie sono perfettamente rotonde e perciò viene chiamata anche pianta dei soldi. Ha una bellezza raffinata e le foglie sono carnose e morbide al tatto. Nella pagina superiore sono lucide di colore verde scuro, mentre la pagina inferiore è opaca e verde chiaro.

Tradescantia

Le foglie della Tradescantia assumono dei colori davvero strani fino a tendere al viola. Produce anche dei piccoli fiori, ma la caratteristica sono le foglie vellutate con nervature argentee. Fiorisce in primavera con tre petali bianchi, rosa o viola con stami di colore giallo brillante.

Pilea peperomioides
Tradescantia