“Perché la mia Orchidea perde i boccioli?” è una domanda che spesso ci viene rivolta nel Blog e attraverso le pagine social. Oggi vi sveliamo come intervenire!

ORCHIDEA PERDE I BOCCIOLI: ANZITUTTO TROVIAMO LA CAUSA

Di fronte a una pianta che perde i boccioli o ha foglie che tendono ad afflosciarsi, anziché essere dure e turgide come dovrebbero, dobbiamo anzitutto scongiurare la presenza di un parassita o di una malattia fungina.

Anzitutto osserviamo bene la pianta e le radici, anche con l’aiuto di una lente, alla ricerca di tracce di parassiti, come puntinature sospette, melata o microscopiche ragnatele. I puntini potrebbero essere opera di Acari, la melata di Afidi, mentre se ci sono ragnatele e decolorazioni della foglia potrebbe essere un Ragnetto rosso. Piccoli parassiti, quasi invisibili a occhio nudo, che succhiano la linfa della pianta e lasciano tracce sotto forma di melata e ragnatele.

Se siamo in presenta di questi parassiti, dobbiamo prevedere almeno un paio di trattamenti con un insetticida, lasciando passare una settimana tra ognuno. Seguiamo sempre le indicazioni e le dosi indicate sulla confezione.

Se invece, analizzando soprattutto le radici, notiamo tracce di spore o di muffe, molto probabilmente abbiamo esagerato con l’irrigazione e siamo in presenza di una malattia fungina. In questo caso possiamo rimediare con un fungicida specifico, seguendo sempre le indicazioni sulla confezione.

In entrambi i casi è consigliabile rinvasare l’Orchidea poiché uova o spore potrebbero essere nascosti nella corteccia del substrato. Buttiamo il vecchio terriccio, laviamo bene il vaso e riposizioniamo l’Orchidea riempiendo il contenitore con un terriccio specifico per Orchidee. Non usate un terriccio universale: trattiene troppa umidità e aumenta il rischio di marciumi. Le Orchidee sono piante epifite e non hanno bisogno di essere “piantate” in terra: in natura crescono abbracciate alla corteccia degli alberi e le radici servono alla stabilità della pianta mentre l’acqua viene assorbita anche dalle foglie. Il terriccio per Orchidee, detto bark, è composto sostanzialmente da corteccia e in parte da materie prime utili alla crescita della pianta, come la torba: serve solo a trattenere un po’ di umidità, utile per il corretto sviluppo delle Orchidee.

Le piante attaccate dalle malattie fungine e ferite dai parassiti dovranno essere poi sostenute nel loro recupero. Per mantenere una corretta salinità e un corretto pH possiamo vaporizzare sulle foglie un idratante per Orchidee che aiuta anche la cicatrizzazione dei tessuti. Inoltre dovremo sostenere la pianta nutrizionalmente con una regolare concimazione con un fertilizzante specifico da diluire nell’acqua dell’irrigazione o, in alternativa, un integratore in gocce per Orchidee.
Così facendo la pianta si troverà in condizioni nutrizionali e di allevamento ottime tali da garantire nuove fioriture.

ALTRE CAUSE ED ERRORI DI COLTIVAZIONE

Se la pianta non presenta tracce di parassiti e malattie fungine, la causa della caduta dei boccioli o della perdita di tono delle foglie potrebbe essere un nostro errore di coltivazione.

L’interruzione della fioritura e la caduta dei boccioli possono essere causate da varie condizioni, come per esempio un colpo di freddo o l’esposizione a una temperatura troppo bassa: le Orchidee vivono bene a 24°C e sotto i 15°C perdono i fiori. Anche l’uso di acqua gelata per l’irrigazione potrebbe indurre uno stress alla pianta.

Un’altra causa potrebbe essere la mancanza di luminosità. Le Orchidee richiedono ambienti molto luminosi per molte ore del giorno e il buio può rallentare o fermare lo sviluppo della pianta. Le Orchidee vanno posizionate vicino alle finestre, possibilmente esposte a sud, protette da una tenda leggera per evitare che i raggi solari diretti ustionino i fiori delicati.

Infine anche la mancanza di umidità può portare alla caduta dei boccioli e all’afflosciamento delle foglie. Le Orchidee vivono in clima caldi e con un’alta umidità ambientale: nei nostri appartamenti, in particolare in inverno quando è in funzione il riscaldamento, l’aria è generalmente più secca. Le foglie dell’Orchidea inoltre assorbono l’umidità ambientale e ne custodiscono una riserva utile per la corretta crescita della pianta: è quindi importante provvedere a frequenti vaporizzazioni sulle foglie e a tenere l’Orchidea lontana dalle fonti di calore in inverno.