Orto e Frutteto

Perché e come usare i Lupini Macinati: i concimi naturali

Usare i Lupini Macinati, così come il Sangue di Bue o il Corno Torrefatto, è utile per coltivare le piante in vaso o del giardino in modo biologico, dando la precedenza a prodotti di origine naturale – organica – sia per la difesa sia per la nutrizione.

Per nutrirsi le piante traggono gli alimenti dal suolo. Ma a poco a poco le risorse tendono a esaurirsi. L’apporto regolare di concime è perciò necessario per ricostituire la riserva nutritiva del terreno e far crescere forti le piante. Questo lo sanno anche i parassiti che preferiscono attaccare le piante più deboli e stentate.

Ogni specie ha esigenze nutritive diverse. È perciò importante che ciascuna coltura riceva il giusto nutrimento nel momento del reale bisogno.

USARE I LUPINI MACINATI CON GLI AGRUMI

Tra i concimi di origine naturale e consentiti in agricoltura biologica, possiamo per esempio utilizzare con successo i Lupini Macinati per la coltivazione di Limoni, Aranci e tutte le piante di agrumi. Si tratta di un fertilizzante organico azotato, costituito interamente da materiale organico di origine vegetale e apporta al terreno una notevole quantità di Azoto organico a lenta cessione, migliorandone le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche.

Oltre agli agrumi, i Lupini Macinati sono consigliati anche per la concimazione naturale di piante con piccoli frutti, come il Mirto, il Mirtillo e il Corbezzolo e per alcune piante ornamentali, come Mimose, Magnolia, Ortensia, Lauro, Gardenia, Rododendro, Ciclamino e Azalea.

I Lupini Macinati si possono usare sia in giardino, circa 80-120 grammi ogni mq, sia per la coltivazione in vaso: 40/60 grammi per un vaso da 30-50 cm. Si utilizzano all’inizio della primavera

Lupini Macinati fa parte del progetto Naturen, una gamma sempre più ampia che mette a disposizione non solo PFnPE e PFnPO consentiti in agricoltura biologica, ma anche rimedi della tradizione, terricci, fertilizzanti e insetticidi ambientali totalmente naturali.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi

Articoli recenti

10 fioriture autunnali per un terrazzo fuori dal comune

Per non cadere nelle classiche fioriture autunnali come i Ciclamini o le Eriche, vi suggeriamo…

22 Settembre 2023

Come limitare Mosche Bianche e Aleurodidi in un orto in modo bio

La presenza di Aleurodidi in un orto deve far suonare un campanello d’allarme. All’apparenza sembrano…

19 Settembre 2023

Coltivare la Camelia sasanqua per avere fioriture invernali

Se vogliamo arricchire il nostro giardino con una bella fioritura invernale possiamo coltivare la Camelia…

15 Settembre 2023

Come coltivare i Kaki in giardino

I suoi frutti deliziosi sono già un buon motivo per decidere di coltivare i Kaki…

14 Settembre 2023

Oidio sulle piante ornamentali: come limitare la presenza del mal bianco in giardino

La presenza di Oidio sulle piante ornamentali è un problema da non sottovalutare. Soprattutto in…

12 Settembre 2023

Come coltivare la Brassavola: una Orchidea con fiori spettacolari

Se avete una spazio molto luminoso e amate le Orchidee vi suggeriamo di coltivare la…

8 Settembre 2023