Bio

UN ORTO IN VASO ANCHE IN AUTUNNO

Realizzare un orto in vaso è una valida soluzione, soprattutto nei mesi freddi, quando il raccolto scarseggia a causa delle condizioni climatiche. Le piante possono essere coltivate in vasi e cassette, da sistemare nelle zone più soleggiate del balcone, protette dai venti gelidi e dotate di copertura nei periodi di freddo intenso.

ORTO IN VASO IN AUTUNNO: QUALI PIANTE SCEGLIERE

Purtroppo il numero di ortaggi da coltivare in vaso è molto ridotto rispetto a quelli coltivabili in orto, ma possiamo comunque puntare su ortaggi da foglia come Bietole, Cavolo nero, Spinaci, Radicchi e Lattughe invernali. La buona resistenza al freddo è la dote di Cavoli, Cime di Rapa, Ravanelli, Cicorie da taglio, Rucola e Valeriana.

Tra gli altri ortaggi invernali troviamo i Cavoli, le Verze e i Broccoli: le notti fredde ne migliorano il sapore e rendono le foglie più gustose. Tipici di questa stagione sono anche i Cavolini di Bruxelles, particolarmente resistenti a gelo e neve. Questi ortaggi, generalmente si seminano in estate e il loro ciclo breve li rende pronti per la raccolta entro dicembre.

Lattughe invernali
Ravanelli
Cipolle

Se i contenitori sono profondi almeno 50 cm si possono coltivare, sotto teli di protezione, ortaggi come Cipolle, Aglio e Porri, il cui sviluppo sotterraneo li rende meno sensibili ai danni da gelo. Erbe aromatiche come Salvia, Alloro, Rosmarino e Timo possono regalare piacevoli aromi tutto l’anno nel nostro orto in vaso: resistono bene all’aperto fino a novembre-dicembre e sopravvivono al freddo se collocate in angoli protetti e soleggiati.

Cavolo nero
Bietole
Piante aromatiche

Per aiutare la crescita delle piante in zone con inverni più rigidi, una piccola serra o tunnel sono la soluzione ideale. Quelle migliori sono dotate di un telo facilmente sollevabile, al fine di arieggiare le colture quando le temperature esterne sono miti e il clima è soleggiato.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi

Articoli recenti

Come coltivare il Bergamotto

Possiamo coltivare il Bergamotto in giardino soltanto nelle zone del sud Italia, poiché va in…

27 Gennaio 2023

Come coltivare il Solanum pseudocapsicum in vaso: la Ciliegia di Gerusalemme

Per coltivare il Solanum pseudocapsicum in tutta Italia è meglio ricorrere a un vaso, in…

20 Gennaio 2023

Come curare la Calluna vulgaris dopo la fioritura invernale

Curare la Calluna vulgaris tutto l’anno non è difficile. È una pianta perenne e dopo…

13 Gennaio 2023

Piante da appartamento da non perdere nel 2023!

Sei alla ricerca di piante da appartamento originali per arricchire il tuo spazio verde domestico?…

6 Gennaio 2023

Come coltivare gli Agerati

Se amiamo il blu e l’azzurro possiamo coltivare gli Agerati (Ageratum houstonianum): sono piante semplici…

23 Dicembre 2022

Come coltivare lo Zenzero

Coltivare lo Zenzero in casa non è difficile e possiamo allevarlo anche in vaso sul…

16 Dicembre 2022