Quella di usare l’Olio di Colza per difendere le piante è una pratica sfruttata con successo da molti anni in agricoltura biologica. Oggi l’evoluzione tecnologica porta anche agli hobbisti questo nuovo strumento di lotta biologica, poco conosciuto ma molto efficace.

In particolare è utile per limitare la presenza degli insetti parassiti con apparato boccale pungente-succhiante, come gli Afidi, gli Acari (detti ragnetti rossi), le Aleurodidi (dette mosche bianche) e le Cocciniglie.

Si può usare sulle piante ornamentali e sempreverdi in casa o in giardino.

L’Olio di Colza è particolarmente denso e svolge un’azione insetticida e acaricida. Quando viene spruzzato sugli insetti li ricopre con una pellicola che li avvolge e li uccide per asfissia.

Quando usare l’Olio di colza per difendere le piante

Svolge la sua funzione durante tutte le fasi di sviluppo degli insetti: possiamo quindi spruzzarlo sulle uova, sulle larve o sugli insetti adulti.

Normalmente si utilizza alla prima comparsa dei parassiti. Indicativamente da febbraio a ottobre, cioè durante il periodo in cui gli insetti parassiti sono maggiormente attivi. I periodi dipendono anche dalle temperature esterne e dal clima: gli insetti parassiti prediligono un clima caldo e secco.

In presenza di parassiti sulla pianta effettuiamo un primo trattamento, soffermandoci sulle parti colpite dagli insetti. Ripetiamo il trattamento dopo circa 1 settimana. Se necessario possiamo effettuare un terzo e ultimo trattamento. Evitiamo di eccedere e non superiamo 3 trattamenti in un anno.

Come si usa

Verifichiamo sulla confezione se si tratta di un prodotto pronto all’uso o concentrato. I prodotti pronti all’uso vengono forniti in flaconi con trigger, cioè uno “spruzzino”. È sufficiente agitare bene prima dell’uso ed è pronto.

I prodotti concentrati vanno invece diluiti in acqua seguendo le indicazioni fornite dal produttore e indicate sulla confezione. In questo caso possiamo usare una pompa a pressione manuale o a spalla, a seconda del numero delle piante da trattare.

In entrambi i casi nebulizziamo bene il prodotto su tutto il fogliame, bagnando soprattutto le pagine inferiori delle foglie, dove spesso si nascondono le uova degli insetti.

Evitiamo di effettuare i trattamenti nelle ore più calde della giornata: meglio il tardo pomeriggio prima del tramonto.

Non nebulizziamo l’Olio di Colza direttamente sui fiori. Alcune piante possono essere sensibili agli oli e vi suggeriamo di effettuare un test su un piccolo campione e di lasciarlo agire per almeno due settimane prima di trattare tutta la pianta.

La difesa biologica prevede l'uso congiunto di più soluzioni per ottenere il risultato sperato. Con Afidi, Acari e Cocciniglie possiamo usare anche l'Estratto di Ortica: leggi questo articolo per sapere come si usa!