La Nemesia è una bella pianta caratterizzata da tanti fiorellini imbutiformi, che sbocciano ininterrottamente da marzo a novembre. Perfetta per formare bordure e aiuole, ma anche in vaso sul terrazzo, la Nemesia non richiede molte cure e cresce rapidamente, sia al sole sia in mezz’ombra.

Resistente al caldo e al freddo, e la sua fioritura ricchissima e variopinta, vanta fiori simili a bocche di leone con portamento ricadente a forma di globo, splendido nei panieri appesi. La Nemesia forma ottimi abbinamenti se mescolata ad altre piante come Primule e Viole, e in estate con Gerani e Petunie.

Spesso la Nemesia viene chiamata anche Sunsatia, ma in realtà quest'ultimo è un marchio commerciale, molto conosciuto, di questa pianta. Possiamo trovare varietà di Sunsatia lilla, bianche rosse, oppure gialle canarino come la Sunsatia Carambola o arancione, nella Sunsatia Kumquat.

Nemesia: consigli per la coltivazione

Rustica e resistente, tollera bene il caldo e temperature leggermente sotto gli 0 °C, preferendo un terriccio ricco di sostanze organiche, ben drenato, con aggiunta di torba bionda.

Necessita di abbondante acqua in estate per mantenere sempre umido il substrato, soprattutto se coltivata in vaso, facendo attenzione a evitare i ristagni idrici.

A inizio stagione, la Nemesia va concimata con un prodotto a lenta cessione da mescolare al terriccio, mentre per mantenere una ricca fioritura, bisogna fornire settimanalmente un fertilizzante liquido per piante da fiore, da diluire nell’acqua di irrigazione.

Per le piante in vaso, è sufficiente un contenitore di piccole dimensioni, del diametro di 11-13 cm, anche se i risultati migliori si hanno unendo 3 piante in vasi di 30 cm.

Un segreto per favorire la formazione di folti cuscini di fiori è quello di effettuare leggere cimature e eliminare i fiori appassiti, stimolando così la pianta a produrne di nuovi.