I nostri amati agrumi hanno un nemico naturale, che si chiama Mosca Bianca. È un piccolo insetto di colore bianco, che vive sulla pagina inferiore delle foglie, succhiandone la linfa.

La sottrazione di linfa, come è facile prevedere, genera in breve tempo un ingiallimento delle foglie, fino ad arrivare a parziali defogliazioni. Un altro segnale dell'attacco di una Mosca Bianca degli agrumi è la presenza di melata che imbratta la vegetazione, che viene prodotta in notevoli quantità da questo insetto.

MOSCA BIANCA DEGLI AGRUMI: INTERVENITE SUBITO

Come succede sempre in caso di parassiti, la tempestività con cui ne rileviamo la presenza è molto importante. In caso di piccole infestazioni, è sufficiente un trattamento con un insetticida polivalente specifico per colture frutticole. Se il problema dovesse sussistere, significa che l'infestazione è in uno stadio avanzato e sarà necessario ripetere il trattamento dopo 7 giorni.

Si tratta di agrofarmaci, cioè farmaci per le piante e in quanto tali devono essere utilizzati con buon senso. Vale il solito consiglio di consultare attentamente le istruzioni d'uso riportate sulla confezione, in particolare i dosaggi e il rispetto dei tempi di carenza.