Le Rose sono piante eleganti e versatili, adatte a decorare ogni tipo di giardino o terrazzo. Disponibili in centinaia di varietà e colori, è davvero difficile scegliere quale Rosa faccia al caso nostro.

Le più comuni sono senza dubbio le Rose cespugliose moderne, piante robuste e rustiche facili da coltivare a qualsiasi latitudine. Questa pianta deriva da ibridi di Tea, da cui ha ereditato i suoi grandi fiori sorretti da lunghi steli, perfetti da recidere e far essiccare. La sua particolare adattabilità anche ai climi più freddi la rende la Rosa perfetta da coltivare in giardino nelle bordure, per comporre siepi basse, o anche in vaso sul balcone. A maggio, dai lunghi steli fiorali sbocciano in abbondanza grandi fiori profumati, che continuano a spuntare fino a fine estate.

ROSE: COME CURARLE

Per ottenere una ricca fioritura è necessario posizionare le Rose in pieno sole per tutto l'anno, annaffiandole generosamente nei periodi più caldi. Si possono coltivare anche in vaso, in un contenitore profondo e molto capiente, di un diametro di almeno 50 cm. In questo caso, ogni anno in primavera la pianta necessita di un rinvaso: una buona occasione per sostituire completamente il terriccio con un nuovo substrato specifico per rose, bene drenato.

Molto importante è il concime, che aiuta la pianta a resistere alle malattie di cui è spesso soggetta e incrementa la produzione di nuovi boccioli. Il fertilizzante a lenta cessione, va distribuito nel terreno tre volte all'anno: in primavera, a fine giugno e a al termine dell'estate, in Settembre. Per la coltivazione in vaso, non soggetta a dilavazione, potete invece diluire un fertilizzante liquido per piante fiorite nell'acqua per irrigazione, che viene subito assorbito dalla pianta.

Le Rose cespugliose sono piante a bassa manutenzione ma necessitano comunque di una potatura annuale in Gennaio, per accorciare i rami più deboli. Inoltre le Rose sfiorite vanno eliminate con regolarità dalla pianta, tagliando sotto la terza foglia dal fiore, per favorire la produzione di nuovi boccioli.