La presenza si nota da maggio all’interno delle aree verdi, siepi in particolare, e in seguito nei frutteti di pesco e albicocco e poi nei pereti e meleti. In pratica segue la maturazione dei frutti, di cui è altamente attratto. Ci sono state recenti segnalazioni anche su colture erbacee di mais e soia.
A causa della sua elevata polifagia, attacca anche le piante ornamentali e forestali, che diventano un serbatoio per le successive infestazioni delle colture agricole.
In caso di infestazioni possiamo utilizzare un insetticida sistemico, cioè un prodotto che penetra velocemente nella pianta e si diffonde nella vegetazione proteggendo anche quella che si svilupperà dopo il trattamento. Rimane quindi attivo anche in caso di pioggia.
Si tratta di un insetticida selettivo e non interferisce negativamente sulle popolazioni di insetti utili e impollinatori, tanto che può essere applicato anche in prefioritura. L’uso è anche ammesso per molte colture orticole e piante da frutto.
Per non cadere nelle classiche fioriture autunnali come i Ciclamini o le Eriche, vi suggeriamo…
La presenza di Aleurodidi in un orto deve far suonare un campanello d’allarme. All’apparenza sembrano…
Se vogliamo arricchire il nostro giardino con una bella fioritura invernale possiamo coltivare la Camelia…
I suoi frutti deliziosi sono già un buon motivo per decidere di coltivare i Kaki…
La presenza di Oidio sulle piante ornamentali è un problema da non sottovalutare. Soprattutto in…
Se avete una spazio molto luminoso e amate le Orchidee vi suggeriamo di coltivare la…
Vedi commenti
Vorrei sapere come eliminare le cimici dallamia casa ,vanno bene i prodotti per l'orto?
Non sono troppo tossici ? Grazie
Buongiorno, i prodotti per l'orto non vanno bene per la casa. In appartamento è meglio usare un prodotto specifico, come Nexa Anti-Cimici, uno spray pronto all'uso. Ha un elevato potere abbattente immediato e persiste nel tempo. Se preferisce un prodotto naturale, può optare per Nexa Freeze, un aerosol che concentra in un unico punto la potenza congelante del gas emesso a -45°C. Le cimici si bloccano immediatamente e possono essere facilmente rimosse. Naturalmente in questo caso c'è solo l'azione abbattente, ma l'effetto non persiste nel tempo. Leggere sempre le istruzioni per l'uso riportate sul prodotto.
Buon verde!