L'orto in autunno e in inverno può offrire ancora molte soddisfazioni! Molti ortaggi resistenti al gelo possono riempire il nostro orto, consentendoci di avere un buon raccolto anche nei mesi più freddi. Sul finire di settembre, alcuni ortaggi estivi continuano a essere produttivi: come fagiolini, bietole da costa, melanzane, peperoni, zucchine e zucche crescono finché il clima è fresco e umido. Inoltre, se il sole è ancora presente, possiamo continuare a raccogliere pomodorini e peperoncini fino a ottobre.

L'ORTO IN AUTUNNO E INVERNO

Nei mesi freddi sono disponibili molte varietà di ortaggi a ciclo invernale come: cavoli, cavolfiori, verze, broccoli, lattuga invernale, radicchio da cespo e da taglio, ravanelli, rucola e valerianella. I cavoli, i cavolini e le verze ibride sono produttivi fino a gennaio e resistono anche sotto la neve.

La scelta delle verdure da piantare va sempre effettuata in funzione del clima e dell’esposizione al vento freddo, che riduce la gamma degli ortaggi coltivabili. Se il clima è asciutto e abbastanza mite si coltivano bene carote, porri, finocchi  e alcune erbe aromatiche come il rosmarino, la salvia e il prezzemolo.

Alcune verdure sono coltivabili più facilmente in serra fredda o in vaso, dove possiamo controllare meglio temperatura e esposizione. Una serra o la predisposizione di tunnel con telo in plastica e di cassoni con telo apribile in caso di clima mite, ampliano le possibilità di ottenere verdure da settembre alla primavera successiva, anticipando o prolungando il ciclo vegetativo di molti ortaggi.

In dicembre e in gennaio si possono seminare sotto tunnel o all’aperto, se il clima lo consente, Lattuga invernale, Radicchio da taglio, Ravanello e Rucola. Se si opta per una serra fissa, potrà essere addossata a un muro della casa, ben esposta al sole.

Cavolini di bruxell
Prezzemolo
Rosmarino
Salvia