skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

L'ORTO IN AUTUNNO E INVERNO: CONTINUA IL RACCOLTO

16 Sep 2016

4262

1
orto-in-autunno-e-inverno


L’orto in autunno e in inverno può offrire ancora molte soddisfazioni! Molti ortaggi resistenti al gelo possono riempire il nostro orto, consentendoci di avere un buon raccolto anche nei mesi più freddi. Sul finire di settembre, alcuni ortaggi estivi continuano a essere produttivi: come fagiolini, bietole da costa, melanzane, peperoni, zucchine e zucche crescono finché il clima è fresco e umido. Inoltre, se il sole è ancora presente, possiamo continuare a raccogliere pomodorini e peperoncini fino a ottobre.

L’ORTO IN AUTUNNO E INVERNO

Nei mesi freddi sono disponibili molte varietà di ortaggi a ciclo invernale come: cavoli, cavolfiori, verze, broccoli, lattuga invernale, radicchio da cespo e da taglio, ravanelli, rucola e valerianella. I cavoli, i cavolini e le verze ibride sono produttivi fino a gennaio e resistono anche sotto la neve.

La scelta delle verdure da piantare va sempre effettuata in funzione del clima e dell’esposizione al vento freddo, che riduce la gamma degli ortaggi coltivabili. Se il clima è asciutto e abbastanza mite si coltivano bene carote, porri, finocchi  e alcune erbe aromatiche come il rosmarino, la salvia e il prezzemolo.

Alcune verdure sono coltivabili più facilmente in serra fredda o in vaso, dove possiamo controllare meglio temperatura e esposizione. Una serra o la predisposizione di tunnel con telo in plastica e di cassoni con telo apribile in caso di clima mite, ampliano le possibilità di ottenere verdure da settembre alla primavera successiva, anticipando o prolungando il ciclo vegetativo di molti ortaggi.

 

In dicembre e in gennaio si possono seminare sotto tunnel o all’aperto, se il clima lo consente, Lattuga invernale, Radicchio da taglio, Ravanello e Rucola. Se si opta per una serra fissa, potrà essere addossata a un muro della casa, ben esposta al sole.

 

ARTICOLI CORRELATI

COME COLTIVARE LE ZUCCHINE IN GIARDINO E SUL TERRAZZO / Orto e Frutteto

27 Feb 2018

3072

4

COLTIVARE LA SALVIA CON SUCCESSO / Orto e Frutteto

28 Dec 2014

16642

2

TIGNOLA DEL POMODORO / Orto e Frutteto

L’orto in autunno e in inverno può offrire ancora molte so...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin