Il Geranio (o Pelargonio) è il principe dei terrazzi italiani ed è una pianta abbastanza robusta, capace di resistere alle intemperie e agli attacchi di funghi o parassiti. Ma anche il Geranio ha un nemico naturale e si chiama Cacyreus Marchalli meglio conosciuta come Licena del Geranio, proprio perchè questo parassita prende mira in particolare gli amici Gerani.
Si tratta di una piccola farfalla sudafricana che non è mai stata un problema in Italia: negli ultimi anni però, a causa dell’innalzamento del clima e grazie alle importazioni, è arrivata anche in Italia e ha fatto la sua comparsa anche nelle regioni più settentrionali.
Le larve appena nate si comportano da minatori fogliari e nell’ultima età fuoriescono dalla pianta per nutrirsi anche delle foglie e dei fiori. In quest’ultima fase sono lunghe circa 1 cm e sono di colore verde vivo con bande dorsali lilla. Successivamente scavano gallerie all’interno dei rami sino a provocarne il disseccamento e la morte della pianta.
Per eliminare la Licena del Geranio è necessario un trattamento con un insetticida sistemico in polvere solubile, efficace sui più importanti fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiante. E’ un fitofarmaco ed è importante leggere attentamente le istruzioni e attenersi alle dosi e indicazioni del produttore.
Fare un primo trattamento quando si notano i parassiti e ripeterlo dopo 20 giorni per eliminare completamente le ultime larve.
Se cercate una pianta d’appartamento capace di catturare l’attenzione dei vostri ospiti vi suggeriamo di…
Volete un terrazzo fiorito in estate e state cercando delle piante che fioriscono in questa…
Si tratta di una domanda che molti hobbisti si sono posti: perché i miei Pomodori…
Possiamo coltivare il Cotoneaster in giardino sia per la sua naturale bellezza ma soprattutto per…
Eliminare le Cocciniglie tempestivamente dalle piante ornamentali è importante poiché possono produrre fino a 3…
Chi coltiva gli ortaggi spesso si trova a dover combattere gli Afidi, specialmente a partire…