L’ELEGANZA DELLA MAGNOLIA STELLATA

La Magnolia stellata è un alberello di origine giapponese caratterizzato da una crescita lenta e modesta, che in media non supera i 4 metri di altezza. Le sue foglie sono grandi, lucide e di colore verde chiaro, mentre i fiori, presenti sui rami già in marzo, sono a forma di stella con petali candidi e profumati. La classica fioritura bianca diventa colorata nelle varietà Rosea, con fiori rosa chiaro e doppi, e Rubra, dotata di fiori rosa scuro.

MAGNOLIA STELLATA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

La Magnolia stellata, elegante e compatta, è perfetta da coltivare in piccoli giardini, o in un vaso da sistemare in terrazzo, e richiede poca manutenzione. È una pianta da esterni molto rustica, che cresce bene sia al sole sia in mezz’ombra e tollera temperature rigide fino a -20° C. La Magnolia stellata non ama il caldo torrido e la salsedine, i climi troppo asciutti e le correnti d’aria. Le varietà a fioritura molto precoce vanno piantate in zone protette non solo dal vento ma anche dal sole del primo mattino, che favorirebbe uno sviluppo dei boccioli troppo precoce e quindi più sensibile ai danni del gelo. Per ripararla dai venti, si può creare una cortina di piante sempreverdi intorno alla Magnolia, che oltre a proteggerla forniranno un ottimo sfondo alla sua magnifica fioritura.

A causa delle sue radici delicate meglio evitare i trapianti; se la nostra pianta si trova in vaso non rinvasatela, ma limitatevi a sostituire il terriccio superficiale ogni due anni. Il contenitore adatto deve misurare minimo 60 cm di diametro e va riempito con terriccio universale fertile e ben drenato.

La Magnolia deve essere annaffiata generosamente nel primo anno dall’impianto, poi moderatamente in primavera-estate e poco o nulla in inverno. Per la coltivazione in vaso si innaffia quando il terriccio è asciutto.

Per aiutare la pianta a svilupparsi e fiorire rigogliosa, è consigliabile in autunno e in primavera fornire del concime in granuli a lenta cessione e limitare il più possibile le potature.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi
Tag: magnolia

Articoli recenti

Come coltivare il Bergamotto

Possiamo coltivare il Bergamotto in giardino soltanto nelle zone del sud Italia, poiché va in…

27 Gennaio 2023

Come coltivare il Solanum pseudocapsicum in vaso: la Ciliegia di Gerusalemme

Per coltivare il Solanum pseudocapsicum in tutta Italia è meglio ricorrere a un vaso, in…

20 Gennaio 2023

Come curare la Calluna vulgaris dopo la fioritura invernale

Curare la Calluna vulgaris tutto l’anno non è difficile. È una pianta perenne e dopo…

13 Gennaio 2023

Piante da appartamento da non perdere nel 2023!

Sei alla ricerca di piante da appartamento originali per arricchire il tuo spazio verde domestico?…

6 Gennaio 2023

Come coltivare gli Agerati

Se amiamo il blu e l’azzurro possiamo coltivare gli Agerati (Ageratum houstonianum): sono piante semplici…

23 Dicembre 2022

Come coltivare lo Zenzero

Coltivare lo Zenzero in casa non è difficile e possiamo allevarlo anche in vaso sul…

16 Dicembre 2022