Coltivare piante con fioriture abbondanti è un modo che spesso usiamo per contrastare il grigiore di una vita passata nelle grandi città: sia per combattere la routine quotidiana, sia per donare colore al cemento e al metallo dei terrazzi dei condomini. Alcune piante più di altre possono rendere gli spazi esterni dei nostri appartamenti dei piccoli giardini, con nuvole di fiori dai colori accesi, cascanti dai vasi.

Quando pensiamo alle piante da fiore che troviamo più spesso su un terrazzo, non possono non venirci in mente i classici Gerani, con i loro fiori rossi accesi, facili da coltivare, non richiedono molta acqua ma un ambiente fresco e umido, pur sopportando bene anche climi caldi e secchi. Ma esistono tante altre piante adatte per la coltivazione in vaso sul terrazzo.

Ecco quelle che vi consigliamo: sono facili da coltivare in vaso e offrono una fioritura abbondante.

PIANTE CON FIORITURA ABBONDANTI: 10 SUGGERIMENTI PER UN TERRAZZO ORIGINALE

[gallery link="file" size="medium" ids="12779,12778,12777"]

La Fucsia è disponibile in tantissime varietà, tutte con fiori penduli molto abbondanti. È particolarmente adatta per il clima fresco.

La Dipladenia (Mandevilla) ha fiori a forma di campanella e ama il sole. Ci sono anche ricadenti e rampicanti.

La Diascia ha una fioritura abbondante e continuativa fino all’autunno.

[gallery size="medium" link="file" ids="12775,12783,12776"]

La Buddleja è un arbusto con fiori a pannocchia di colore viole che attirano le farfalle con il loro profumo. Condividono l’amore per gli ambienti soleggiati e il bisogno di acqua abbondante e frequente.

Le Petunie ricadenti sono riconoscibili per i grandi fiori a forma di campanula. Producono fiori grossi e molto numerosi, con portamento compatto.

La Calibrachoa è una specie di Petunia di piccole dimensioni che produce moltissimi fiori. Ci sono tante varietà, anche con petali screziati.

[gallery link="file" columns="4" size="medium" ids="12781,12782,12774,12780"]

La Lantana fiorisce costantemente dalla primavera fino all’autunno: non teme il caldo e ha una buona resistenza anche alla siccità, quindi è adatta per terrazzi assoltati o marini.

La Lobelia produce fiori con colori che vanno dal bianco al blu ed è adatta per terrazzi in ombra parziale poiché non ama il caldo intenso.

Il Bidens produce tanti piccoli fiori gialli, ma ci sono anche varietà con tinte sul rosso e sul bianco: è la pianta ideale da accostare ai Gerani poiché ama il sole e non teme il caldo.

La Gazania è un’altra pianta che non teme il caldo, la siccità, il sole diretto e l’aria salmastra tipica delle città marine.