Abbiamo scritto un articolo più recente: Clicca qui!

Nel giardino al mare, l’aria carica di sale, le brezze calde e il suolo povero e salmastro, limitano la scelta delle piante ad alcune specie particolarmente resistenti.

GIARDINO AL MARE: PIANTE PER CREARE DELLE BARRIERE

Ottime per formare barriere frangivento sono la Tamerice, il Pino marittimo, il Pittosforo, il Lentisco, il Corbezzolo e il Fillirea, specie nostrane con bella presenza tutto l’anno. E ancora Teucrium fruticans, l'Alloro leccio (Quercus ilex), l'Eleagno e l’Oleandro (Nerium oleander), dalla straordinaria fioritura.

PER CHI PREFERISCE I FIORI

Piante facili e generose, caratterizzate da ricche fioriture in zone costiere sono: il Cisto, con fiori bianchi, rosa e gialli, la rampicante Bougainvillea, il Callistemon, la Gazania, l’Osteospermum e la Grevillea, dai fiori curiosi e annuali.

Alloro, Lavanda, Santolina e Rosmarino sono tutti arbusti sempreverdi che rallegrano i giardini al mare con fogliame, fiori e profumo. Alberello sempreverde, il Corbezzolo (Arbutus unedo) è adatto a piccoli giardini, ha belle foglie lucide e in autunno rinasce con fiori bianchi e bacche rosse, commestibili e amate dagli uccellini. Questa pianta necessita di molto sole, suolo sabbioso e acqua, solo nei periodi più siccitosi.

PIANTE CHE AMANO IL LITORALE

Tra le piante adatte ai litorali marittimi ricordiamo la Cycas, simile a una palma, l’Ibisco di Siria, la Yucca, l’Oleandro, il Callistemon, dai fiori a spazzola e l’Allamanda, elegante rampicante. Se il litorale dove allestire il giardino è molto arido possiamo piantare la resistente Kniphofia, adatta per terreni soleggiati e ben drenati e il Leptospermum, sempreverde adatto in terreno sabbioso. Altri arbusti molto robusti, tipici della macchia mediterranea, sono il Mirto, il Ginepro e la Griselinia littoralis.