skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

LA SEMINA DEL PRATO: UN TAPPETO ERBOSO DI SUCCESSO NASCE DA QUI

24 Feb 2017

5295

1
semina del prato


La semina del prato necessita di alcuni accorgimenti preliminari quali la scelta dei semi, della stagione in cui seminare e la corretta lavorazione del terreno: tutte operazioni che serviranno a ottenere un tappeto erboso uniforme.

SEMINA DEL PRATO: LA LAVORAZIONE DEL TERRENO

Un terreno adatto alla semina è ben levigato, privo di erbacce e con un pH neutro o leggermente acido. Al fine di ottenere un terreno leggero, nel caso risultasse troppo arido è necessario vangare il substrato in profondità, per poi ricompattarlo delicatamente col retro della vanga.

Pochi giorni prima della semina, è opportuno concimare il terreno con un fertilizzante ricco di fosforo.

LA SCELTA DELLE SEMENTI

La scelta dei semi invece, dovrà essere fatta in base alle condizioni atmosferiche in cui andremo a seminare e al tipo di utilizzo del prato (decorativo, campo da gioco, ecc.).

Esistono in commercio moltissime varietà di semi diversi, più o meno resistenti, con differenti esigenze idriche, da scegliere in base alla situazione climatica del proprio giardino. Nei centri specializzati offrono normalmente una gamma ampia e non sarà difficile trovare la semente più adatta alle esigenze del nostro giardino.

QUANDO SEMINARE IL PRATO

La semina deve essere effettuata in autunno o in primavera, quando il vento e l’umidità non sono eccessivi. La temperatura del terreno ideale è costante, intorno ai 10° C, per permettere ai semimi di germinare rapidamente. Marzo e aprile sono i mesi migliori per spargere i semi, anche se bisogna far fronte alle fastidiose infestanti che cresceranno insieme all’erba.

La tecnica migliore per la semina a mano è quella di spargere le sementi in modo uniforme, creando una specie di griglia sul terreno. Dopo la semina, la terra deve essere rastrellata, in modo da coprire i semi di pochi centimetri e il terreno dovrà essere sempre umido fino alla completa crescita delle piante, che avverrà in 3 settimane circa.

In questo periodo di tempo e per tutta la stagione, il prato seminato non dovrà essere calpestato né tagliato.

ARTICOLI CORRELATI

Il diserbo dei tappeti erbosi / Giardino e Prato

30 Dec 2014

35391

4

COME ELIMINARE IL MUSCHIO DAL PRATO / Giardino e Prato

06 May 2016

6425

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin