La Lattuga (Lactuca sativa)  può crescere anche in vaso, dove dà grandi soddisfazioni perché di facile coltivazione e di rapida crescita. Le varietà da taglio si cominciano a raccogliere dopo 40-50 giorni dalla semina, recidendole alla base, e rivegetano di continuo. Ci sono varietà a foglia verde e a foglia rossa: coltivate insieme danno un tocco originale di colore a qualsiasi terrazzo.

Per risparmiare tempo e fatica, si può partire con le piantine, pronte già dopo un mese dal trapianto. Le lattughe da taglio sono più indicate per una coltivazione in vaso, quelle da cespo richiedono più spazio.

LA LATTUGA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

La lattuga predilige posizioni ben soleggiate ed è indispensabile una posizione in pieno sole per molte ore al giorno. Le piantine giovani sono sensibili agli sbalzi climatici; all’inizio della primavera e autunno, se le notti sono fresche, conviene coprirle con un velo di tessuto-non-tessuto.

Si semina in primavera, utilizzando delle sementi o le piantine già pronte, in un terriccio specifico per l’orto.

Il consumo di acqua è elevato, soprattutto in estate, quando occorre necessariamente bagnare ogni giorno. Irrigate direttamente nel terreno: è sconsigliato bagnare le foglie per non favorire malattie fungine.

Durante tutto il periodo vegetativo aggiungere una dose di concime liquido biologico all’acqua per irrigazione ogni due settimane.