LA FELCE: LA PIANTA AMICA DELL’ARIA

La Felce di Boston (Nephrolepsis exaltata) è la pianta ideale per dare un tocco di verde vivo alla casa o al terrazzo. Ha delle foglie ornamentali molto belle e può essere coltivata anche nei vasi da appendere. Inoltre la Felce di Boston è una delle piante anti inquinamento, consigliate dall’associazione Promogiardinaggio e selezionate in seguito a una sperimentazione condotta dall’Università di Parma. Molte piante d’appartamento hanno la capacità di assorbire gli inquinanti atmosferici tramite i piccolissimi stomi delle foglie, per trasformarli in lignina e imprigionarli all’interno del fusto. In particolare la Felce si è rivelata efficace per assorbire l’inquinamento da formaldeide.

FELCE DI BOSTON: GUIDA ALLA COLTIVAZIONE

La Felce di Boston è originaria delle foreste tropicali e quindi deve essere posizionata in un luogo luminoso e umido, senza sole diretto. In estate può essere coltivata all’aperto all’ombra, mentre in inverno, quando la temperatura minima scende sotto i 10°C, deve essere portata in casa.

La temperatura ottimale è compresa tra 20 e 24°C e quindi all’interno dell’appartamento dovremo posizionare la Felce lontana dai caloriferi, avendo cura di garantire la necessaria umidità. Possiamo farlo vaporizzando dell’acqua sulle foglie oppure lasciando un po’ di acqua nel sottovaso, avendo cura di posizionare dell’argilla espansa per evitare marciumi radicali.

Il terriccio non deve mai asciugarsi: nei mesi caldi annaffiare generosamente con acqua a temperatura ambiente, possibilmente decalcificata. Durante l’inverno tende ad assorbire molta polvere: quando la portate in giardino lavate bene le foglie per eliminare i “residui” dell’inverno. Nei mesi più freddi l’irrigazione va diradata, quando il terriccio è secco.
Poichè gli elementi nutritivi contenuti nel terricio di un vaso sono limitati, dalla primavera all’autunno è importante fornire una piccola quantità di concime liquido per piante verdi ogni 2 settimane.

La Felce va rinvasata ogni due anni e quando lo sviluppo della pianta lo richiede. Si pianta in marzo-aprile in vasi o panieri appesi, riempiti con un substrato leggero per piante verdi.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi

Articoli recenti

Come coltivare la Maranta: la pianta della preghiera

Se cercate una pianta d’appartamento capace di catturare l’attenzione dei vostri ospiti vi suggeriamo di…

6 Giugno 2023

40 piante per un terrazzo fiorito in estate

Volete un terrazzo fiorito in estate e state cercando delle piante che fioriscono in questa…

1 Giugno 2023

Perché i Pomodori hanno il fondo nero? Come prevenire i marciumi apicali

Si tratta di una domanda che molti hobbisti si sono posti: perché i miei Pomodori…

30 Maggio 2023

Come coltivare il Cotoneaster: una pianta poliedrica!

Possiamo coltivare il Cotoneaster in giardino sia per la sua naturale bellezza ma soprattutto per…

26 Maggio 2023

Come eliminare le Cocciniglie dalle piante ornamentali

Eliminare le Cocciniglie tempestivamente dalle piante ornamentali è importante poiché possono produrre fino a 3…

23 Maggio 2023

Come combattere gli Afidi in un orto in modo biologico

Chi coltiva gli ortaggi spesso si trova a dover combattere gli Afidi, specialmente a partire…

19 Maggio 2023