skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Il Sommacco: l'albero con la parrucca

06 Oct 2015

5307

0
sommacco


Il Sommacco è un piccolo alberello elegante, dalla chioma tondeggiante, dotato di belle foglie verdi, porpora, marrone o gialle. È una pianta ornamentale molto versatile, adatta a piccoli giardini e alla coltivazione in grandi vasi sul terrazzo. In maggio sbocciano i fiori, seguiti da curiose pannocchie piumose, porpora o rosa intenso, simili a parrucche, da cui il suo soprannome “albero parrucca”.

Tra le varietà più belle ricordiamo la Royal Purple con foglie porpora che virano al rosso in autunno, e la varietà Grace dalle foglie porpora, che in autunno assumono un ventaglio di belle sfumature arancio, gialle e rosse.

SOMMACCO: GUIDA ALLA COLTIVAZIONE

Pianta da esterni, perfetta per ravvivare il terrazzo in inverno, è molto rustica e resiste bene sia al caldo che al gelo fino a -20° C. Predilige posizioni in pieno sole, il quale rende più intensa la colorazione autunnale delle foglie, ma si adatta anche alla mezz’ombra.

Ama le zone aperte e ventilate e in primavera e in estate occorre innaffiarla regolarmente, specialmente se si tratta di esemplari coltivati in vaso. È una pianta che non necessita di molta acqua e resiste bene a brevi periodi di siccità, perciò in inverno basta innaffiarla una volta al mese.

Il Sommacco si adatta a qualsiasi terreno, fertile o povero, ma è indispensabile un buon drenaggio perchè non tollera i ristagni idrici. Il contenitore, molto profondo, deve essere dotato di foro sul fondo e il substrato arricchito con sabbia o biglie di argilla espansa.

In primavera e in autunno dobbiamo fornire un concime a lenta cessione, ma senza eccessi: troppo concime provoca colorazioni autunnali cupe o sbiadite.

ARTICOLI CORRELATI

CALICANTO: FIORI ANCHE IN INVERNO / Giardino e Prato

03 Jul 2015

7910

1

ACERI GIAPPONESI: COLORI TUTTO L'ANNO / Giardino e Prato

16 Feb 2016

6645

1

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin