Il Sommacco è un piccolo alberello elegante, dalla chioma tondeggiante, dotato di belle foglie verdi, porpora, marrone o gialle. È una pianta ornamentale molto versatile, adatta a piccoli giardini e alla coltivazione in grandi vasi sul terrazzo. In maggio sbocciano i fiori, seguiti da curiose pannocchie piumose, porpora o rosa intenso, simili a parrucche, da cui il suo soprannome "albero parrucca".

Tra le varietà più belle ricordiamo la Royal Purple con foglie porpora che virano al rosso in autunno, e la varietà Grace dalle foglie porpora, che in autunno assumono un ventaglio di belle sfumature arancio, gialle e rosse.

[gallery link="file" columns="2" size="full" ids="18500,18501"]

SOMMACCO: GUIDA ALLA COLTIVAZIONE

Pianta da esterni, perfetta per ravvivare il terrazzo in inverno, è molto rustica e resiste bene sia al caldo che al gelo fino a -20° C. Predilige posizioni in pieno sole, il quale rende più intensa la colorazione autunnale delle foglie, ma si adatta anche alla mezz'ombra.

Ama le zone aperte e ventilate e in primavera e in estate occorre innaffiarla regolarmente, specialmente se si tratta di esemplari coltivati in vaso. È una pianta che non necessita di molta acqua e resiste bene a brevi periodi di siccità, perciò in inverno basta innaffiarla una volta al mese.

Il Sommacco si adatta a qualsiasi terreno, fertile o povero, ma è indispensabile un buon drenaggio perchè non tollera i ristagni idrici. Il contenitore, molto profondo, deve essere dotato di foro sul fondo e il substrato arricchito con sabbia o biglie di argilla espansa.

In primavera e in autunno dobbiamo fornire un concime a lenta cessione, ma senza eccessi: troppo concime provoca colorazioni autunnali cupe o sbiadite.