Il giardinaggio fa bene alla salute e tutti lo sappiamo: l’attività fisica connessa alla coltivazione mantiene in forma il corpo, specialmente se si è sedentari e non sportivi. Ma il giardinaggio fa bene anche allo spirito e all’ambiente che ci circonda. Da un certo punto di vista, chi cura il proprio giardino e pianta alberi fa un’opera di bene anche per i vicini, il quartiere, la città.
L’emergenza sanitaria generata della pandemia ha prodotto in molti di noi un senso di stress e di stanchezza. Pur non esistendo bacchette magiche, molti si stanno dedicando alla cura del verde con risultati positivi.
Non deve stupire: molti studi scientifici hanno confermato che chi vive a stretto contatto con il verde e la natura ha il 30% di probabilità in meno di soffrire di depressione (Centre for Food Policy dell’Università di Londra).
Gli alberi e i prati sono uno strumento importantissimo per combattere le pericolose isole di calore, cioè le aree urbane cementificate dove il calore si moltiplica anziché disperdersi. È scientificamente dimostrato che la presenza di molti parchi, con alberi e prati, sia la soluzione più efficace e più economica per abbattere le temperature.
Oltre a ombreggiare, gli alberi, grazie al processo di evapotraspirazione, disperdono umidità nell’aria contribuendo al raffreddamento dell’ambiente. Studi scientifici ci dicono che la presenza di alberi e prati può diminuire le temperature dai 2 ai 9°C, in base alla grandezza del parco.
Senza dimenticare che gli alberi sono anche in grado di assorbire alcune sostanze inquinanti nocive come ossido e biossido di azoto e biossido di zolfo, rilasciando al contempo ossigeno nell’ambiente: funzionano come un purificatore d’aria naturale.
Il giardinaggio naturalmente fa bene anche per i “frutti” che produce. Possiamo coltivare un orto o un frutteto per portare in tavola verdure e frutti coltivati biologicamente e a km zero. Ma ci sono anche piante che hanno capacità depurative e antistress, che possiamo coltivare per il nostro benessere.
Tra le piante estive che ci regalano benessere ci sono i Girasoli. I suoi semi sono utili contro il colesterolo cattivo grazie agli acidi grassi in essi contenuti: contrastano la formazione delle placche arteriosclerotiche che ostruiscono i vasi sanguigni, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Un’altra pianta utile è la Malva. La Malva sylvestris è ricca di una sostanza gelatinosa con proprietà idratanti, usata per i suoi benefici effetti lenitivi.
Sempre a proposito di infusi, possiamo usare insieme i fiori di Camomilla e di Finocchio. La Camomilla ha un effetto rilassante, mentre i fiori del Finocchio sono tradizionalmente usati per migliorare la digestione. È quindi un ottimo infuso per il dopo-cena.
Anche i fiori della Lavanda hanno proprietà benefiche. la tisana alla Lavanda è un rimedio naturale contro l’insonnia. Senza contare che la Lavanda è anche commestibile: fiori e foglie si possono utilizzare per profumare ricette dolci (biscotti e torte) e salate (fruttate, risotti, ecc.).
Possiamo coltivare la Cimicifuga in giardino se desideriamo delle belle fioriture autunnali. La Cimicifuga simplex,…
Possiamo progettare facilmente la rotazione delle colture per un orto autunnale, in modo da renderlo…
Se desideriamo una fioritura durante i mesi autunnali possiamo coltivare la Sternbergia lutea. Si tratta…
Con l'arrivo dell'autunno è giunto il momento di prepararsi a difendere dal freddo le piante…
Per non cadere nelle classiche fioriture autunnali come i Ciclamini o le Eriche, vi suggeriamo…
La presenza di Aleurodidi in un orto deve far suonare un campanello d’allarme. All’apparenza sembrano…