Il diserbo dei tappeti erbosi è un compito talvolta arduo per molti hobbisti. Le erbe infestanti sono una delle prime cause degli inestetismi di un tappeto erboso. E' il normale corso della natura, ma quando ci impegniamo per ottenere un perfetto prato all'inglese non ci piace vedere spuntare ciuffi di erbe infestanti. Inoltre le erbe infestanti competono fortemente con il tappeto erboso e, se non controllate, possono determinarne la scomparsa.

Prima di pensare a come diserbare in caso di attacco, è bene sapere che possiamo realizzare degli interventi preventivi, mirati a prevenire la nascita delle infestanti. Un diserbante selettivo con azione antigerminello, previene infatti la nascita di malerbe annuali, graminacee e dicotiledoni.

DISERBO DEI TAPPETI ERBOSI: FOGLIA LARGA E STRETTA

In caso di presenza di erbe infestanti dobbiamo anzitutto veriricare se si tratta di piante a foglia larga oppure a foglia stretta.

Nel caso di erbe infestanti a foglia larga, come quelle illustrate qui sopra, sarà opportuno un intervento con un diserbante selettivo specifico per dicotiledoni annuali e perenni, come Trifoglio, Camomilla, Amaranto, Centocchio, Fumaria, Poligono, Centocchio, Convolvolo o Stoppione.

Nel caso di infestanti a foglia stretta (come quelle illustrate qui sopra) meglio optare per un diserbante graminicida di post-emergenza, adatto per piante graminacee annuali e perenni come la Sanguinella (Digitaria sanguinalis), la Gramigna indiana (Eleusine indica), il Giavone (Echinochloa crus-galli), il Pabbio (Setaria), il Panico (Panicum spp) e la Sorghetta da seme (Sorghum halepense).

In ogni caso i diserbanti possono essere utilizzati su tappeti erbosi con almeno un anno di età e qui già ben consolidati.