skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

IL CARPINO: PER UNA SIEPE DECORATIVA

16 Jul 2016

6844

0
CARPINO


Il Carpino (Carpinus betulus) è un albero deciduo, rustico ed elegante, caratterizzato da una particolare corteccia grigia e un vasto fogliame ornamentale. La sua folta chioma di foglie arrotondate e dentellate, diventa giallo-bruno in autunno e rimane sulla pianta a seccare fino alla nascita di nuove foglie.

Tra le varietà più diffuse c’è il tradizionale Carpino bianco, il Carpino nero dalle foglie allungate e corteccia scura, la varietà “Fastigiata” con chioma piramidale, quella “Incisa” dalle foglie piccole e dai margini molto dentati e la “Purpurea” con foglie rosse.

Pianta adattabile versatile, il Carpino è ideale per creare siepi geometriche e tunnel vegetali, in quanto tollera ripetute potature e cresce fino a 20 metri di altezza.

CARPINO: CONSIGLI PER LA CURA

Predilige posizioni in pieno sole, in zone luminose, ma si adatta anche alla mezz’ombra e sopravvive all’ombra. Sopporta bene lo smog e il vento, per questo motivo viene spesso utilizzata per creare siepi in città e barriere frangivento.

Il Carpino può essere coltivato a tutte le latitudini, resiste al gelo e sopporta temperature fino a -15° C. Al fine di proteggere le sue radici dal freddo, è utile effettuare una pacciamatura con foglie o corteccia, da stendere in autunno ai piedi del fusto.

Le irrigazioni devono essere regolari e generose in primavera e in estate, moderate in autunno e sospese del tutto quando le temperature diventano rigide.

Il periodo adatto per piantare il Carpino è a novembre o in gennaio-marzo, utilizzando terriccio universale, fertile e ben drenato. Se si vogliono ottenere delle siepi, è necessario mantenere una distanza di 45 cm tra una pianta e l’altra ed effettuare periodiche potature di formazione verso fine estate.

Il concime si somministra dalla primavera all’autunno, ogni 20-30 giorni con concime universale in granuli. Alcune varietà, come la “Pyramidalis”, caratterizzata da crescita lenta e chioma conica, sono adatte anche alla coltivazione in ampi vasi come esemplare singolo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Cipresso di Leyland: ideale per le siepi / Giardino e Prato

11 Sep 2015

34884

2

COLTIVARE IL BERBERIS: NON SOLO UNA SIEPE DA DIFESA / Giardino e Prato

01 Apr 2016

8377

1

ANTRACNOSI DELLE LATIFOGLIE / Giardino e Prato

Il Carpino (Carpinus betulus) è un albero deciduo, rustico ed el...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin