La Gardenia jasminoides è una pianta della famiglia delle Rubiacee ed è un arbusto sempreverde originaria dell'Asia. La sua fama è dovuta non solo alla sua lunga fioritura, ma anche alle belle foglie scure e lucide che crescono di continuo sulla pianta.

Ha magnifici fiori candidi, grandi 8-10 cm circa, dotati di un inconfondibile profumo ed è molto diffusa soprattutto nelle varietà Florida e Fortuniana, entrambe con fiori doppi, soavemente fragranti ed elegantissimi.

Come coltivare la Gardenia

La Gardenia viene usata come pianta singola da interni, da serra e da veranda, mentre in giardino cresce solo in presenza di clima mite ed è molto esigente in termini di temperatura e umidità. Necessita di molta luce, ma non tollera i raggi diretti del sole e predilige ambienti ben areati. La Gardenia fiorisce a temperature elevate, almeno 18°C ed è sensibile alle correnti d’aria e al freddo sotto i 10°C; infatti nelle zone con clima rigido si può coltivare solo in vaso.

La Gardenia cresce bene con un terriccio per piante acidofile, fertile e ben drenato e si rinvasa ogni anno ad aprile.

Da maggio a ottobre è consigliabile somministrare un concime liquido per piante acidofile ogni 15 giorni, diluito nell'acqua per irrigazione.

Durante l’estate va innaffiata abbondantemente perchè un colpo di siccità può far cadere i boccioli; mentre d’inverno occorre limitarsi a mantenere appena umido il terriccio con irrigazioni sporadiche. L'acqua da utilizzare deve essere decalcificata, come l'acqua distillata o quella piovana, in quanto il calcare può arrecare seri danni alla pianta, causando l'ingiallimento delle foglie.

Le piante adulte si potano dopo la fioritura, accorciando di due terzi i rami; una cimatura estiva sugli esemplari giovani li rende più folti.