skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

UN ORTO IN VASO PER I BAMBINI

27 Dec 2016

2525

0
Un orto in vaso per i bambini


Coltivare un piccolo orto in vaso è un’attività molto stimolante per i bambini: la cura delle verdure li responsabilizza e non è mai noiosa, soprattutto se si scelgono verdure a ciclo rapido che consentono di vederle crescere di giorno in giorno.

L’impegno nella coltivazione dell’orto può diventare anche uno stimolo a mangiare più verdura e a scoprire i tanti sapori differenti che la natura di offre.

Ecco una selezione di verdure a rapido sviluppo, di semplice manutenzione e appariscenti agli occhi dei più piccoli!

ORTO IN VASO PER I BAMBINI: PARTIAMO DAI SENSI!

Nell’orto dei bimbi non possono mancare le Fragole! Sono belle, colorate, facili da coltivare e piacciono a tutti! Basta un piccolo vaso o una composizione con diverse piantine.

Anche i Peperoncini non possono mancare: facili da coltivare anche in vasi piccoli, basta un posto al sole. Sceglieteli di varie tinte: rosso, giallo, verde, viola o diversi colori sulla stessa pianta.

Oltre ai colori pensiamo anche ai profumi! Un piccolo spazio quindi alle erbe aromatiche: le classiche Salvia, Rosmarino e Basilico ma anche aromi più inusuali, come la Salvia al limone. Crescono perfettamente in vaso, richiedono poche attenzioni e sono buone e intensamente profumate.

Per dare soddisfazione al nostro coltivatore in erba, ci vogliono piantine a rapida crescita: le insalate sono perfetta, anche se c’è poco sole! Le Lattughe e i Radicchi da taglio si coltivano facilmente nei vasi o nelle cassette della frutta: crescono velocemente e, una volta tagliati, ricrescono più volte

Anche i Pomodori danno grandi soddisfazioni: per i bambini consigliamo i Ciliegini e i Datterini. Una soluzione alternativa sono i pomodori gialli.

Un’altra pianta a rapida crescita è quella dei Fagioli: gli basta un sostegno, come una griglia o una rete, per svilupparsi e dare il suo raccolto in pochi giorni.

Infine possiamo insegnare ai bambini che anche alcuni fiori si possono mangiare: come per esempio il Nasturzio, ottimo nelle insalate.

ARTICOLI CORRELATI

GIARDINAGGIO CON I BAMBINI: IMPARIAMO GIOCANDO CON LA NATURA / Bio

09 Dec 2016

2890

2

FIORI E PIANTE PER I BAMBINI: QUALI SCEGLIERE E QUALI EVITARE / Giardino e Prato

13 Jun 2017

3097

2

TORTRICIDE DELLA FRAGOLA / Bio-Orto e Frutteto

Coltivare un piccolo orto in vaso è un’attività molto stimola...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin