skip to Main Content
Immagine 6864-Naturen concime ortaggi e aromatiche

NATUREN CONCIME ORTAGGI E AROMATICHE /

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Tre validi motivi per coltivare la Tillandsia

18 Jan 2019

366

0
coltivare la Tillandsia


Perché coltivare la Tillandsia in casa è una buona idea? Abbiamo trovato almeno tre buoni motivi!

COLTIVARE LA TILLANDSIA: PERCHE’ E’ FACILE!

Il primo valido motivo per scegliere la Tillandsia riguarda tutte quelle persone che sentono pulsare il loro pollice verde pur non avendo molto tempo per occuparsi delle loro piante e quelle che avendo ucciso abbastanza germogli temono di essere negati. La Tillandsia appartiene infatti alla famiglia delle Bromeliacee e ha la particolarità di non aver bisogno di terra per crescere. Per vivere ricavano acqua e nutrimenti direttamente dall’aria grazie alle foglie filiformi che la assorbono dall’atmosfera. La radici, quando sono presenti, le servono solo per aggrapparsi ad altri alberi o supporti.

Se viene coltivata in casa, dove la pianta non è esposta ai temporali o alla rugiada, è sufficiente spruzzare dell’acqua non troppo calcarea sulle foglie un paio di volte a settimana, per mantenere il giusto tasso di umidità.

Originarie delle foreste tropicali, le Tillandsie crescono come piante simbionti di altri arbusti e per questo possono vivere anche senza terra, fatta eccezione per alcune specie come la Tillandsia Cyanea che invece ha bisogno di un vaso per radicarsi e crescere bene, il cui terriccio va arricchito ogni 15 giorni con un concime liquido per orchidee.

PER I FIORI DURATURI DELLA TILLANDSIA CYANEA

Esistono molti tipi di Tillandsie, come la T. albida con foglie carnose, la T. usneoides le cui foglie sono sottili come capelli e ha portamento ricadente oppure la T. aeranthos che è più grande e produce bei fiori rosso violacei.

Alcune Tillandsie producono fiori, ma la più generosa è la Tillandsia cyanea che ha una splendida infiorescenza, che la caratterizza tra tutte le altre specie della sua famiglia. Composta da una rosetta di brattee rosa chiaro da cui fanno capolino dei piccoli fiorellini blu, il fiore della Tillandsia Cyanea è il giusto premio per i nostri sforzi, se siamo riusciti a offrire alla nostra pianta le circostanze adatte per maturare bene. Il fiore compare solo una volta nella vita della pianta, quando essa raggiunge la piena maturità e dura per quattro mesi.

PERCHE’ E’ AMICA DELL’ARIA

Un terzo motivo valido per scegliere una Tillandsia rigurda la qualità dell’aria dell’appartamento. Tutte le Tillandsie infatti possono assimilare e trattenere le sostanze inquinanti della nostra atmosfera, come il fumo delle sigarette, il PM10 nell’aria o la formaldeide, rendendo l’aria del nostro appartamento un po’ più sana e pulita.

ARTICOLI CORRELATI

TILLANDSIA CYANEA: UNA PIANTA DAVVERO INSOLITA / Casa e Terrazzo

28 Jul 2015

12746

1

Come usare le piante contro l’inquinamento: nelle città e in casa / Casa e Terrazzo

06 Nov 2018

664

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Facebook Twitter Instagram Linkedin