skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

PSILLA DEL LAUROCERASO: ATTENZIONE AI PRIMI INDIZI

16 Dec 2016

4087

0
psilla del lauroceraso


La Psilla è un parassita che colpisce le piante, lungo pochi millimetri, di colore verde-giallastro. Tra le varie specie dannose per le piante (alcune colpiscono anche le piante da frutto), una in particolare attacca le foglie del Lauroceraso, succhiandone la linfa e deformandole. Le forme giovanili dell’insetto infatti provocano la deformazione del lembo fogliare, con il conseguente deperimento e disseccamento dei giovani germogli.

I danni arrecati alla pianta sono gravi sia a livello estetico sia per la salute della pianta stessa: le foglie, infatti, tendono a seccare e cadere causando il deperimento della pianta.

PSILLA DEL LAUROCERASO: COME INTERVENIRE

L’infestazione da Psilla si riconosce facilmente dalla presenza di piccole uova gialle e del parassita sulle foglie e i germogli, accompagnati da una melata appiccicosa.

In autunno, gli adulti si nascondono nella corteccia degli alberi finché tornano a uscire in primavera, per deporre le uova che si schiuderanno in maggio/giugno. Ed è proprio in questo periodo che in genere si presenta il problema, con un’addonante presenza di secrezioni vischiose che colano dalle foglie.

Per evitare l’attacco della Psilla è consigliabile potare le parti infestate e intervenire con un antiparassitario polivalente. Anche se in natura sono presenti diversi antagonisti naturali, non sempre è consigliabile lasciar correre. Un intervento tempestivo, infatti, può ristabilire in poco tempo la salute della pianta, evitando l’arrivo di malattie fungine causate dall’indebolimento.

Prima di procedere al trattamento antiparassitario, è importante lavare abbondantemente le parti colpite della pianta, con l’obiettivo di eliminare la melata dalle foglie, che ha un’azione protettiva per gli esemplari giovani.

 

ARTICOLI CORRELATI

LAUROCERASO: NON SOLO PER LE SIEPI / Giardino e Prato

22 Mar 2016

3444

1

COLTIVARE IL LAUROCERASO: UNO SCHERMO CONTRO I CURIOSI / Giardino e Prato

16 Aug 2016

2666

0

psilla del lauroceraso

PSILLA DEL LAUROCERASO / Giardino e Prato

La Psilla è un parassita che colpisce le piante, lungo pochi mil...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin