skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Piante adatte ai piccoli vasi: per chi ha problemi di spazio sul balcone

04 May 2021

144

0
Piante adatte ai piccoli vasi


Se il nostro angolo verde non è molto ampio possiamo ricorrere a piante adatte ai piccoli vasi, per ottenere ricche fioriture anche in poco spazio. Vediamo insieme su quali varietà possiamo puntare, con un occhio particolare agli ibridi nani!

PIANTE ADATTE AI PICCOLI VASI: QUALI SCEGLIERE

Andando in ordine alfabetico, iniziamo dalle Begonie (Begonia semperflorens) che fioriscono senza interruzione da aprile fino all’autunno avanzato, con tanti piccoli fiorellini con un ventaglio di colori che va dal bianco, al rosa, al giallo e al rosso. Va bene un vaso di 12 cm di diametro.

La Calceolaria è una pianta erbacea annuale e fiorisce da aprile fino a giugno, in vasi di 12 cm di diametro. Le sue foglie sono piccole e cuoriformi, mentre i fiori hanno una bizzarra forma a babbuccia, nelle tinte dell’arancio, del rosso e del marrone, con caratteristiche punteggiature di tonalità contrastanti.

La Kalanchoe fiorisce da marzo a giugno: è una pianta succulenta e richiede poca acqua. Cresce bene anche in un vaso di 10 cm di diametro.

Le Lobelie appartengono alla stessa famiglia delle Campanule ed esistono circa 400 specie molto differenti fra loro: sono tutte sono riconoscibili dai fiori a forma a ventaglio da aprile a ottobre che, a seconda della specie, possono differire per i colori e il periodo e la durata della fioritura.

La Primula è una bellissima pianta colorata, famosa per la sua fioritura primaverile. La varietà più comune ha grandi petali di un color giallo pallido ma le ibridazioni scoperte dall’uomo ci hanno messo a disposizione tanti colori molto vivaci. Cresce in un vaso di 12 cm di diametro e in estate va protetta dai raggi solari diretti.

Il Tagete (Tagetes) è una pianta annuale che produce foglie setose molto decorative e fiori molto colorati, simili ai Garofani, che durano a lungo, da maggio fino a ottobre. A seconda della varietà, i fiori possono essere rossi, arancioni, gialli, bianchi ma anche bicolori (di solito rossi e gialli). Ci sono anche varietà nane che si fermano a 25 cm di altezza. Si può coltivare in un vaso da 12 cm diametro.

Un’altra pianta che si adatta a vasi di piccole dimensioni è la Viola; molto utile per il arredare il balcone in inverno. Resiste al gelo, fiorisce da dicembre ad aprile e possiamo coltivarla in vasi da 12 cm diametro.

ARTICOLI CORRELATI

Come coltivare i Gerani e proteggerli dai nemici naturali / Casa e Terrazzo

06 Mar 2020

1141

0

Come coltivare la Guzmania: una pianta adatta anche ai non esperti / Casa e Terrazzo

16 Jun 2020

902

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin