skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

LICENA DEL GERANIO: PIANTE A RISCHIO

30 Dec 2014

4814

1
LICENA DEL GERANIO


Il Geranio (o Pelargonio) è il principe dei terrazzi italiani ed è una pianta abbastanza robusta, capace di resistere alle intemperie e agli attacchi di funghi o parassiti. Ma anche il Geranio ha un nemico naturale e si chiama Cacyreus Marchalli meglio conosciuta come Licena del Geranio, proprio perchè questo parassita prende mira in particolare gli amici Gerani.

Si tratta di una piccola farfalla sudafricana che non è mai stata un problema in Italia: negli ultimi anni però, a causa dell’innalzamento del clima e grazie alle importazioni, è arrivata anche in Italia e ha fatto la sua comparsa anche nelle regioni più settentrionali.

Le larve appena nate si comportano da minatori fogliari e nell’ultima età fuoriscono dalla pianta per nutrirsi anche delle foglie e dei fiori. In quest’ultima fase sono lunghe circa 1 cm e sono di colore verde vivo con bande dorsali lilla. Successivamente scavano gallerie all’interno dei rami sino a provocarne il disseccamento e la morte della pianta.

 

LICENA DEL GERANIO: COME FARE?

Per eliminare la Licena del Geranio è necessario un trattamento con un insetticida sistemico in polvere solubile, efficace sui più importanti fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiante. E’ un fitofarmaco ed è importante leggere attentamente le istruzioni e attenersi alle dosi e indicazioni del produttore.

Fare un primo trattamento quando si notano i parassiti e ripeterlo dopo 20 giorni per eliminare completamente le ultime larve.

ARTICOLI CORRELATI

3 GERANI DA NON PERDERE / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

24 Feb 2015

10470

3

LA RUGGINE DELLE PIANTE ORNAMENTALI: COME FARE / Giardino e Prato

13 Mar 2015

6654

1

LICENA DEL GERANIO

LICENA DEL GERANIO / Casa e Terrazzo-Giardino e Prato

Il Geranio (o Pelargonio) è il principe dei terrazzi italiani ed...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin