skip to Main Content

NATUREN CONCIME PER FRUTTI /

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Le piante con fioriture abbondanti adatte per il terrazzo

03 May 2019

160

0
piante con fioriture abbondanti


Coltivare piante con fioriture abbondanti è un modo che spesso usiamo per contrastare il grigiore di una vita passata nelle grandi città: sia per combattere la routine quotidiana, sia per donare colore al cemento e al metallo dei terrazzi dei condomini. Alcune piante più di altre possono rendere gli spazi esterni dei nostri appartamenti dei piccoli giardini, con nuvole di fiori dai colori accesi, cascanti dai vasi.

Quando pensiamo alle piante da fiore che troviamo più spesso su un terrazzo, non possono non venirci in mente i classici Gerani, con i loro fiori rossi accesi, facili da coltivare, non richiedono molta acqua ma un ambiente fresco e umido, pur sopportando bene anche climi caldi e secchi. Ma esistono tante altre piante adatte per la coltivazione in vaso sul terrazzo.

Ecco quelle che vi consigliamo: sono facili da coltivare in vaso e offrono una fioritura abbondante.

PIANTE CON FIORITURA ABBONDANTI: 10 SUGGERIMENTI PER UN TERRAZZO ORIGINALE

La Fucsia è disponibile in tantissime varietà, tutte con fiori penduli molto abbondanti. È particolarmente adatta per il clima fresco.

La Dipladenia (Mandevilla) ha fiori a forma di campanella e ama il sole. Ci sono anche ricadenti e rampicanti.

La Diascia ha una fioritura abbondante e continuativa fino all’autunno.

La Buddleja è un arbusto con fiori a pannocchia di colore viole che attirano le farfalle con il loro profumo. Condividono l’amore per gli ambienti soleggiati e il bisogno di acqua abbondante e frequente.

Le Petunie ricadenti sono riconoscibili per i grandi fiori a forma di campanula. Producono fiori grossi e molto numerosi, con portamento compatto.

La Calibrachoa è una specie di Petunia di piccole dimensioni che produce moltissimi fiori. Ci sono tante varietà, anche con petali screziati.

La Lantana fiorisce costantemente dalla primavera fino all’autunno: non teme il caldo e ha una buona resistenza anche alla siccità, quindi è adatta per terrazzi assoltati o marini.

La Lobelia produce fiori con colori che vanno dal bianco al blu ed è adatta per terrazzi in ombra parziale poiché non ama il caldo intenso.

Il Bidens produce tanti piccoli fiori gialli, ma ci sono anche varietà con tinte sul rosso e sul bianco: è la pianta ideale da accostare ai Gerani poiché ama il sole e non teme il caldo.

La Gazania è un’altra pianta che non teme il caldo, la siccità, il sole diretto e l’aria salmastra tipica delle città marine.

ARTICOLI CORRELATI

CERCHI PIANTE RAMPICANTI PER IL TERRAZZO? ECCO IL PLUMBAGO / Casa e Terrazzo

01 Sep 2015

12654

2

Come coltivare il Sedum: per chi non ha tempo di curare le piante del terrazzo / Casa e Terrazzo

05 Apr 2019

101

1

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Youtube