skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

LE PIANTE AROMATICHE PER IL TERRAZZO: PORTA I TUOI AROMI IN CUCINA

20 Feb 2018

1448

1
COLTIVARE-LE-ERBE-AROMATICHE


Coltivare le piante aromatiche sul terrazzo è facile: grazie alle loro dimensioni ridotte sono perfette anche per il terrazzo. Le erbe aromatiche sono tra le piante commestibili più tipiche del nostro Mediterraneo e più coltivate per dare un tocco di verde sui terrazzi delle nostre città. Alcune, come la Menta e la Citronella, possono essere coltivate anche per respingere l’assalto degli insetti molesti d’estate.

Le erbe aromatiche variano da specie a specie per caratteristiche diverse. Alcune di esse, come il Basilico o il Prezzemolo, hanno un ciclo vitale annuale e devono essere seminate nuovamente l’anno successivo; altre, come la salvia e il rosmarino, sono perenni. Piantando specie diverse sul proprio balcone, quindi, è possibile sfruttarne le virtù un po’ in tutti i periodi dell’anno.

PIANTE AROMATICHE PER IL TERRAZZO: QUALI SCEGLIERE

Molte erbe aromatiche, come il Timo, il Rosmarino, la Maggiorana e il Dragoncello, hanno bisogno di ambienti molto soleggiati per crescere bene; altre invece, come la Menta, il Cerfoglio, la Melissa e il Prezzemolo crescono anche all’ombra. In generale tutte le erbe aromatiche hanno bisogno di una buona esposizione solare, in ambiente esposto almeno 4-6 ore al giorno.

Per coltivare le erbe aromatiche in vaso, possiamo scegliere i contenitori in base alle caratteristiche delle piante. Quelle annuali, come il Basilico, possono essere coltivate anche in vasi piccoli (8/12 cm di diametro); quelle perenni, come il Rosmarino, tendono a crescere col tempo ed è meglio optare per un vaso capiente e profondo. Ricordate che più il vaso è piccolo e più sarà veloce l’evaporazione dell’acqua durante i mesi più caldi: quindi dovrete irrigarlo più spesso. Se vengono coltivate sul terrazzo e avete poco spazio, per le aromatiche annuali sono perfette le cassette rettangolari: ospitano più piante e permettono di ottimizzare gli spazi.

Sia se partite da seme, sia se acquistate delle piantine già cresciute, il terriccio deve essere soffice e ben drenante: trattandosi di piante destinate all’alimentazione, utilizzate un substrato specifico per la coltivazione di piante da orto.

Mentre nell’orto è sufficiente una buona preparazione del terreno, per la coltivazione in vaso dobbiamo ricordare che il pane di terra contenuto nel vaso ha risorse limitate e che tendono a esaurirsi nel corso del tempo. È quindi importante prevedere dei cicli di concimazione regolari, utilizzando un fertilizzante liquido naturale specifico per piante orticole.

Le erbe aromatiche richiedono una irrigazione regolare ma accorta, per evitare ristagni che possano far marcire le radici. Mentre piante come il Rosmarino o il Timo hanno bisogno di meno acqua e di un terreno asciutto, e nei mesi freddi possono anche non essere innaffiate, ad altre, come il Basilico o la Menta, va data acqua spesso, in estate almeno una volta al giorno, per mantenere il terriccio umido.

Rustiche e resistenti, le erbe aromatiche non hanno bisogno di grandi cure, se non un controllo alla fine della fioritura per rimuovere i rami con i fiori secchi. Nei mesi più freddi, i vasi delle aromatiche perenni, come la Menta, possono essere spostati in una serra, per aiutarle a sopravvivere alle gelate: prima di ricoverarli, diamo una potatura vigorosa, per favorire la generazione di nuovi getti l’anno prossimo.

ARTICOLI CORRELATI

IL TIMO: BELLO E BUONO / Bio

05 May 2015

4081

1

IL ROSMARINO: IL RE DELL'ORTO ITALIANO / Bio - Orto e Frutteto

22 Jan 2015

4360

0

afidi

AFIDI SULLE ORNAMENTALI / Orto e Frutteto

Coltivare le piante aromatiche sul terrazzo è facile: grazie all...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin