skip to Main Content

NATUREN® CONCIME GRANULARE UNIVERSALE /

Fuori di news

Fuori di news

< Torna alla ricerca

LA PROCESSIONARIA DEL PINO: PERICOLOSA ANCHE PER GLI UOMINI

28 Oct 2016

1038

0
processionaria del pino


processionaria del pinoLa Processionaria del Pino è un lepidottero diffuso in tutto il Mediterraneo e può causare danni alle piante ma anche all’uomo. Le larve di Processionaria infatti hanno sostanze urticante che possono risultare pericolosi al contatto, per l’uomo e gli animali. Può causare eritemi molto dolorosi e reazioni allergiche.

processionaria del pinoDiffusa principalmente nei boschi di conifere, predilige il Pino per nidificare durante i mesi più rigidi. Possono deporre centinaia di larve, solitamente nella parte alta dei rami vicino al tronco. Le larve vivono gregarie all’interno di un nido sericeo costruito sui rami: si spostano camminando in file ordinate, come in una processione, da cui deriva il loro nome. Nei mesi autunnali e primaverili, durante la notte, escono per alimentarsi degli aghi.

La defogliazione può interessare singole porzioni o l’intera pianta. Se una pianta è infestata, è facilmente riconoscibile perchè il nido è molto visibile.

processionaria del pinoQuando la Processionaria diventa adulta diventa una innocuo farfalla notturna con ali di color giallo avorio. Se minacciata rilascia un liquido irritante, ma non pericoloso come quello delle larve. La presenza delle farfalle, anche se innocue, rappresenta però un problema perchè saranno loro a depositare le uova sulle piante per la prossima generazione di larve.

PROCESSIONARIA DEL PINO: COME FARE

E’ assolutamente importante intervenire alla prima comparsa dei nidi, per evitare una veloce diffusione ad altri rami e altre piante. Per prima cosa è bene rimuovere manualmente i nidi nei mesi autunnali. In presenza di larve irrorare con un insetticida polivalente.

E’ possibile intervenire con iniezioni al tronco (endoterapia) con un insetticida ad azione translaminare specifico.

 

ARTICOLI CORRELATI

QUALI PIANTE PER IL GIARDINO IN MONTAGNA? / Giardino e Prato

02 Aug 2016

7503

1

LA DYDIMASCELLA E IL DISSECCAMENTO DEI RAMI DELLE CONIFERE / Giardino e Prato

30 Jun 2017

585

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca
Facebook Twitter Instagram Youtube