skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

LA COCCINIGLIA DELLE CACTACEE: COME INTERVENIRE

30 Jan 2015

4304

1
COCCINIGLIA DELLE CACTACEE


La Cocciniglia delle Cactacee è un nemico temibile. La Cocciniglia è un nemico di tante piante e non disdegna anche le piante grasse. Quelle più comuni in Italia sono bianche e hanno un aspetto lanuginoso, ma esistono specie dotate di scudi semirigidi.

Le infestazioni sono facilmente individuabili dalla presenza di fiocchi cerosi o scudetti, sotto i quali la cocciniglia trova protezione. A causa della sua presenza la pianta sviluppa ipertrofie, non fiorisce né fruttifica, fino al completo deperimento e disseccamento.

COCCINIGLIA DELLE CACTACEE: COME FARE

La prima cosa da fare quando rilevate delle cocciniglie è toglierle, agendo con uno spazzolino. Nelle piante grasse questa pratica potrebbe risultare difficoltosa dalla presenza delle spine e dal fatto che le cocciniglie tendono a nascondersi nelle parti più nascoste e nelle radici.

Una soluzione a questo problema è irrorare la pianta con una insetticida specifico, dopo aver asportato con uno spazzolino le cocciniglie visibili. Ripetete l’irrorazione ogni 15 giorni, finché non saranno scomparse tutte le cocciniglie. Le uova si possono celare nel terriccio e schiudersi in un secondo momento: per questo è importante verificare periodicamente lo stato di salute della pianta e se necessario ripetere il trattamento.

ARTICOLI CORRELATI

COLTIVARE L'ECHINOCACTUS E' FACILE! / Casa e Terrazzo

22 Jan 2016

2942

0

MALATTIE E PARASSITI DELLE PIANTE GRASSE E DEI CACTUS / Casa e Terrazzo

28 Apr 2017

9243

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin