skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

IL CAPRIFOGLIO, SIMBOLO DI GENTILEZZA E DOLCEZZA

24 Nov 2015

11142

1
Caprifoglio


Il Caprifoglio o Lonicera caprifolium, è un rampicante rustico e vigoroso, dotato di tralci lunghi fino a 4 metri. Questa pianta fiorisce da maggio fino a fine estate, con fiori molto profumati, rosati nella varietà Lonicera japonica e giallo-rossi nella Lonicera sempervirens. Le sue foglie sono sempreverdi solo in climi miti, mentre abbandonano la pianta se coltivata in zone dagli inverni troppo freddi.

IL CAPRIFOGLIO: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

Adatto da crescere sul terrazzo in vasche ampie e profonde, ma anche in piena terra per rivestire griglie, pergole, muri e archi, questa pianta si adatta bene a ogni condizione climatica. Tollera la penombra luminosa ma predilige posizioni soleggiate, sopporta bene il caldo torrido e il gelo fino a -15° C, il vento e la salsedine.

Caratterizzato da crescita rapida, può essere interrato in tutti i tipi di terreno, purché ricchi di sostanze organiche e ben drenati. Le piante giovani richiedono regolari irrigazioni, soprattutto in primavera e in estate, mentre una volta cresciute si accontentano dell’acqua piovana.

In autunno e primavera è consigliabile fornire del concime liquido ogni 10-12 giorni, da aggiungere all’acqua di irrigazione.

Essendo molto vigoroso, il Caprifoglio richiede potature periodiche per riordinare gli esemplari troppo folti. L’intervento principale viene eseguito a fine inverno, per accorciare i vecchi rami e quelli piccoli laterali fino a 15 cm di lunghezza. Si può effettuare un altro intervento dopo la fioritura per ridurre la lunghezza dei tralci, mentre in primavera gradisce una pacciamatura intorno al fusto.

Il Caprifoglio, simbolo di gentilezza e di dolcezza, è perfetto per creare accostamenti con Rincospermo e Passiflora, insieme ai quali ricopre fittamente muri e pergolati.

 

ARTICOLI CORRELATI

COME SCEGLIERE LE PIANTE RAMPICANTI PER PERGOLE E PARETI VERDI / Giardino e Prato

12 Jul 2016

10747

1

COME POTARE LE PIANTE RAMPICANTI / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

19 Sep 2017

3379

1

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin