GLI AFIDI SULLE PIANTE DA FRUTTO: COME FARE
Gli Afidi sono piccoli insetti di forma globulare che infestano moltissimi tipi di piante, sia quelle ornamentali sia le piante da frutto. Ne esistono diverse varietà, con o senza ali e con colore verde, nero o grigio. Quando aggrediscono una pianta, invadono i germogli e le foglie, succhiandone la linfa. Formano fitte colonie e causano l’avvizzimento delle parti colpite, che si ricoprono di una sostanza appiccicosa detta melata.
Sulle piante da frutto non è raro vedere delle formiche in caso di infestazioni di afidi, poiché sono ghiotte della melata.
Le piante da frutto più colpite sono i meli, i peri e i ciliegi.
AFIDI: L’IMPORTANTE E’ LA TEMPESTIVITA’
In caso di Afidi, la tempestività dell’intervento è molto importante: quando si tratta di pochi esemplari è semplice disfarsene, mentre di fronte a invasioni più importanti è necessario ripetere gli interventi con un aficida se necessario.
Potete utilizzare un aficida sistemico in polvere solubile, da diluire e irrorare sulle parti interessate.
Si tratta di un agro-farmaco: leggete le istruzioni, seguite le dosi indicate dal produttore e rispettate i tempi di carenza, cioè il periodo che deve intercorrere tra l’applicazione dell’aficida e la raccolta dei frutti.