skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

GARDENIA: UNA PIANTA CHE AMA IL CALDO

04 Aug 2015

3599

3
gardenia


La Gardenia jasminoides è una pianta della famiglia delle Rubiacee, è un arbusto sempreverde originaria dell’Asia. La sua fama è dovuta non solo alla sua lunga fioritura, ma anche alle belle foglie scure e lucide che crescono di continuo sulla pianta.

Ha magnifici fiori candidi, grandi 8-10 cm circa, dotati di un inconfondibile profumo ed è molto diffusa sopratutto nelle varietà Florida e Fortuniana, entrambe con fiori doppi, soavemente fragranti ed elegantissimi.

COME COLTIVA LA GARDENIA

La Gardenia viene usata come pianta singola da interni, da serra e da veranda, mentre in giardino cresce solo in presenza di clima mite ed è molto esigente in termini di temperatura e umidità. Necessita di molta luce, ma non tollera i raggi diretti del sole e predilige ambienti ben areati. La Gardenia fiorisce a temperature elevate, almeno 18°C ed è sensibile alle correnti d’aria e al freddo sotto i 10°C; infatti nelle zone con clima rigido si può coltivare solo in vaso.

La Gardenia cresce bene con un terriccio per piante acidofile, fertile e ben drenato e si rinvasa ogni anno ad aprile.

Da maggio a ottobre è consigliabile somministrare un concime liquido per piante acidofile ogni 15 giorni, diluito nell’acqua per irrigazione.

Durante l’estate va innaffiata abbondantemente perchè un colpo di siccità può far cadere i boccioli; mentre d’inverno occorre limitarsi a mantenere appena umido il terriccio con irrigazioni sporadiche. L’acqua da utilizzare deve essere decalcificata, come l’acqua distillata o quella piovana, in quanto il calcare può arrecare seri danni alla pianta, causando l’ingiallimento delle foglie.

Le piante adulte si potano dopo la fioritura, accorciando di due terzi i rami; una cimatura estiva sugli esemplari giovani li rende più folti.

 

ARTICOLI CORRELATI

COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CLOROSI / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

09 Aug 2016

4560

0

COME MISURARE E CORREGGERE IL PH DEL TERRENO / Giardino e Prato

11 Apr 2017

4186

1

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin