skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Fioriture di colore rosa: per la cromoterapia stimolano ottimismo!

05 Nov 2021

371

0
Fioriture di colore rosa


Ti piacciono le fioriture di colore rosa? Secondo la cromoterapia stimolano sentimenti di fiducia e ottimismo. Non c’è bisogno della scienza per capire che il colore influenza in modo determinante i nostri atteggiamenti e i nostri pensieri, anche quelli più profondi nascosti del nostro inconscio. Esiste però una disciplina, la cromoterapia, che studia i colori a scopi terapeutici, perché ognuno di essi esercita un effetto sulla psiche umana e sugli stati d’animo.

Le onde elettromagnetiche emesse da ogni colore influiscono infatti sul metabolismo e sul sistema nervoso e immunitario. Attraverso la vista raggiungono il cervello con conseguenze su tutto il nostro organismo. Già da diversi anni sono in corso sperimentazioni e ricerche sull’uso del colore in ambienti terapeutici, come gli ospedali.

La scelta dei colori delle fioriture delle piante che coltiviamo del giardino e sul terrazzo, può quindi ispirarsi a queste teorie per stimolare in noi e nei nostri cari sensazioni positive.

Il colore rosa, tradizionalmente associato Lo associamo al lato femminile che non è necessariamente proprio della donna, è invece legato all’idea della protezione, dell’accoglienza e della sensibilità verso le emozioni, doti che non conoscono confine fra uomo e donna.

FIORITURE DI COLORE ROSA: QUALI PIANTE SCEGLIERE

Se decidiamo di puntare sul rosa, per stimolare un senso di sicurezza, di ottimismo e di fiducia verso il futuro, possiamo puntare su molte varietà di piante.

Molto suggestiva è la Dicentra spectabilis con i suoi fiori rosa a forma di cuore. Si tratta di un bulbo da fiore che fiorisce da maggio a giugno.

Un’altra soluzione sono le Gerbere con i loro bellissimi fiori. Possiamo scegliere fra tante varietà, differenti per i colori dei petali: possono essere rossi, giallo e naturalmente anche rosa. Tra le piante coltivabili in vaso sul terrazzo possiamo puntare anche sul classico Geranio zonale e sui Garofani disponibili anche in colore rosa.

Per la coltivazione in giardino possiamo invece optare per le Bouganville e le Azalee, oppure sui grandi classici come i fiori di Pesco e naturalmente le Rose. In alternativa possiamo puntare su piante meno banali come la Albizia julibrissin che da giugno a fine agosto produce dei fiori originali, a forma di piumino, con stami rosa molto lunghi. Oppure sugli Astri Piuma di Struzzo (Aster) che producono abbondanti fioriture per tutto l’autunno.

Altre piante che donano fioriture di colore rosa sono la Aubretia rosa, una strisciante che produce tanti fiorellini di un colore rosa vivo e la Cosmea.

Infine un’ottima risorsa sono i bulbi, coltivabili sia in vaso sia in giardino. Tra quelli disponibili con fioriture di colore rosa segnaliamo l’Incarvillea delevayi, le Nerine, la Dalia, la Peonia, i Tulipani rosa e i Giacinti.

Se sei interessato alla cromoterapia in giardino, ti suggeriamo di leggere questi servizi dedicati alla fioriture di colore bianco, rosso o giallo!

ARTICOLI CORRELATI

20 piante per un giardino colorato di rosso / Casa e Terrazzo

18 Dec 2020

866

0

10 piante per un inverno colorato: in casa e sul terrazzo / Casa e Terrazzo

04 Dec 2020

905

0

LA BOTRITE DELLE ORNAMENTALI / Casa e Terrazzo-Giardino e Prato

Ti piacciono le fioriture di colore rosa? Secondo la cromoterapia...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin