skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

CON LA PRIMULA ARRIVA LA PRIMAVERA

15 Mar 2016

4245

1



primulaLa Primula è una pianta erbacea perenne, trattata come stagionale, facile da coltivare e molto durevole. Da gennaio a aprile, la sua vivace e lunga fioritura rallegra balconi e aiuole con i suoi caratteristici fiori semplici, semidoppi o doppi.

Le Primule sono tra i primi fiori a comparire in primavera e sono caratterizzate da tinte vivaci, anche bicolori o screziati. Il nome, dal latino “primus”, indica la precocità di fioritura, che illumina la fine dell’inverno.

I fiori più comuni sono di colore giallo, ma si possono trovare in commercio innumerevoli varietà di colori diversi, dal blu a viola, dal rosso al fucsia, fino ad arrivare al nero.  Si abbina benissimo con altre fioriture precoci, come Anemoni e Viole, in cassette o per decorare la base di arbusti.

PRIMULA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

primulaLa Primula va esposta al sole durante la fioritura, per poi essere spostata all’ombra nei mesi estivi poiché teme molto il caldo. Tollera bene il freddo fino a una temperatura minima di -5° C e gradisce innaffiature generose durante la fioritura e abbondanti in estate, in modo da lasciare il terreno sempre umido.

Si adatta bene a un terriccio per piante da fiore, fertile e ben drenato, per evitare i temuti ristagni idrici.

Per prolungare la fioritura, è buona norma asportare con regolarità i fiori appassiti, mentre se la fioritura è breve e le foglie ingialliscono significa che la pianta soffre per il caldo eccessivo: in questo caso si deve spostare la pianta in un luogo più fresco, oppure aumentare l’umidità ambientale sistemando nel sottovaso uno strato di argilla espansa inumidita.

Nel periodo della fioritura, è consigliabile somministrare del concime liquido per piante da fiore ogni 10 giorni.

 

ARTICOLI CORRELATI

IL BALCONE IN INVERNO: IDEE E SUGGERIMENTI PER UN TOCCO DI COLORE / Casa e Terrazzo

22 Nov 2016

3182

1

MARZO E’ IL MESE DELLA PRIMAVERA! SCOPRIAMO COME COLTIVARE LE PRIMULE / Casa e Terrazzo

13 Mar 2018

1929

7

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 2 commenti
  1. Scusate ma, da un lato dite che và da gennaio ad aprile, dall’altro che è uno dei primi fiori primaverili e che segna la fine dell’inverno, no decidetevi perchè dalle mie parti la primavera entra il 21 marzo circa.

    1. Hai ragione, forse siamo stati un po’ vaghi 🙂
      Il fatto è che la primavera inizia per tutti il 21 marzo, ma in Alto Adige ci sono temperature differenti rispetto a Trapani. La finestra “gennaio-aprile” dipende quindi dalla latitudine e anche dal clima: nel 2017 il caldo è arrivato molto presto, al contrario del 2018 che invece era freddo e piovoso a marzo. Resta il fatto che la Primula è uno dei primi fiori a sbocciare appena se ne presentano le condizioni!
      Buon verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin