skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

COME UTILIZZARE GLI AMMENDANTI NEL GIARDINO E NELL'ORTO

11 Jul 2017

2795

0
UTILIZZARE GLI AMMENDANTI


Utilizzare gli ammendanti è utile per migliorare le caratteristiche del terreno. Con il termine ammendanti si intendono quelle sostanze naturali che, miscelate nelle terreno di aiuole e giardini, ne migliorano le caratteristiche fisico chimiche. In particolare stimolano l’attività batterica, aumentano la fertilità e anche la quantità di acqua trattenuta dal suolo è maggiore. Se integrati in terreni esausti o troppo sfruttati, ne rigenerano la dotazione apportando elementi minerali e ottima materia organica.

COME UTILIZZARE GLI AMMENDANTI: IMPARIAMO A CONOSCERLI

Per rinforzare le Rose è utile la leonardite, un humus fossile che si ricava da giacimenti naturali, utilizzata anche per rendere più soffici e fertili i terreni argillosi.

Per gli arbusti è utilissima la cornunghia, naturalmente ricca di azoto, da mischiare al terriccio, alla fine dei mesi freddi, in modo che le radici la assorbano in un processo lento e graduale.

Il litotamnio si ricava da alghe rosse calcaree ed è utile perché contiene calcio, magnesio e diversi altri oligoelementi. È una polvere farinosa molto usata nell’orto e nel frutteto.

Per migliorare terreni sabbiosi e leggeri è molto adatta la bentonite, o cenere vulcanica. Il panello di ricino, un derivato della pianta omonima, è ricco di azoto e di proteine vegetali. Dalla barbabietola si estrae la borlanda, contenente molto potassio, utile per la preparazione dei letti di semina nell’orto. Nella cenere di legna ci sono rilevanti quantità di fosforo e potassio.

Mentre si prepara il terreno per l’orto o le aiuole, possiamo incorporare gli ammendanti, per essere sicuri di ottenere grandi risultati con sostanze del tutto naturali.

 

ARTICOLI CORRELATI

COME COLTIVARE L'ORIGANO / Bio

14 Jul 2015

3171

0

COME COLTIVARE LE ZUCCHINE IN GIARDINO E SUL TERRAZZO / Orto e Frutteto

27 Feb 2018

1553

4

LA BOTRITE DELLE ORNAMENTALI / Giardino e Prato-Orto e Frutteto

Utilizzare gli ammendanti è utile per migliorare le caratteristi...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin