skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Come scegliere e coltivare la Rucola in vaso e nell'orto

23 Mar 2021

107

0
coltivare la Rucola


Coltivare la Rucola è molto semplice sia nell’orto sia in cassette sul terrazzo. Ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere, ha un buon contenuto di sali minerali e vitamina C ed è noto per il suo particolare gusto piccantino che lo rende ideale come ingrediente di diverse ricette.

Pianta rustica, ha un ciclo colturale breve e garantisce un buon raccolto per la maggior parte dell’anno. Preferisce un clima temperato con esposizione soleggiata; si adatta facilmente a diverse condizioni climatiche, temendo le gelate persistenti. La temperatura ottimale per la crescita è tra i 15°C e i 20°C, con minima di 5°C.

COLTIVARE LA RUCOLA NELL’ORTO

Per coltivare la Rucola il terreno ideale dovrebbe avere un pH 6/7. Si adatta a diversi tipi di terreno ma è consigliabile la zappatura dell’aiuola per offrire ai semi o alle piantine un substrato soffice e con un buon drenaggio dell’acqua.

Nella fase di lavorazione del terreno e di presemina possiamo incorporare al substrato un concime organico, come lo stallatico, oppure un concime pellettato consentito in agricoltura biologica al fine di favorire una crescita ottimale.

LA COLTIVAZIONE IN VASO

Per coltivare la Rucola in vaso possiamo scegliere dei contenitori rettangolari da appendere alla ringhiera. Suggeriamo di utilizzare un terriccio bio per ortaggi, in cui andremo a trapiantare le piantine o a seminare. Dopo il trapianto o la semina irrighiamo delicatamente, in modo da far incorporare semi e radici al terriccio.

Durante le irrigazioni, sia nell’orto sia sul terrazzo, attenzione a non esagerare: la Rucola teme particolarmente i ristagni idrici.

LE VARIETÀ

La Rucola Selvatica è una pianta erbacea, perenne che cresce spontanea nei prati incolti. Pianta di media taglia con abbondanti foglie carnose, allungate, molto frastagliate, è caratterizzate da intenso profumo e sapore piccante. Questa varietà si semina da aprile a settembre e si raccoglie da maggio a dicembre.

La Rucola da Orto è una pianta erbacea originaria del bacino mediterraneo; altamente aromatica e di sapore pungente, si consuma in insalata. Pianta di media taglia, la si riconosce dalle abbondanti foglie spesse, oblunghe, disposte a rosetta, di color verde scuro. Dopo il primo taglio ricaccia abbondantemente consentendo da 4 a 6 tagli. La Rucola da Orto si semina da marzo a ottobre e si raccoglie da aprile a dicembre.

La Rucola Selvatica Foglia di Ulivo ha foglie carnose di forma allungata, simili a quelle dell’Ulivo ed è caratterizzata da un aroma intenso, molto particolare. Si semina da aprile a settembre e si raccoglie da maggio a dicembre.

ARTICOLI CORRELATI

Gli ortaggi da coltivare in primavera / Orto e Frutteto

21 Mar 2019

1246

0

Come coltivare un orto sul terrazzo: anche per chi non ha tempo / Bio - Orto e Frutteto

02 Mar 2021

225

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin