skip to Main Content

NATUREN CONCIME PER FRUTTI /

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Come liberarasi delle lumache in modo naturale

28 Feb 2019

582

0
liberarasi delle lumache in modo naturale


Liberarsi delle lumache in modo naturale e con prodotti consentiti in agricoltura biologica è facile. Limacce, lumache e chiocciole sono gasteropodi dal corpo allungato che misurano da 1 a 15 cm di lunghezza. Non hanno nemici naturali, se non alcuni volatili, i ricci o animali da cortile, ma oggigiorno pochi allevano ancora galline e oche.

LIBERARSI DELLE LUMACHE IN MODO NATURALE: PERCHE’ SONO UN PROBLEMA

Sono un problema soprattutto nell’orto perché sono molto voraci. Se sono numerose posso distruggere in poco tempo un intero raccolto. Ma anche in giardino non disdegnano Hosta, Tagete e altre belle piante ornamentali.

Grazie all’umidità ambientale e all’acqua, le lumache riescono a produrre il velo di muco che consente loro di muoversi. In assenza di acqua e umidità non possono muoversi e si rintanano nel suolo in attesa del ritorno della pioggia.

Appaiono quindi nelle stagioni umide e piovose ed escono dopo il tramonto per nutrirsi delle giovani piantine e delle parti verdi dei vegetali.

COME INTERVENIRE

Se non vogliamo utilizzare i classici prodotti a base di Metaldeide, che potrebbero essere pericolosi in casa di presenza di cani e gatti in giardino, possiamo ricorrere a soluzioni consentite in agricoltura biologica.

Poichè, come abbiamo detto, le lumache e le limacce non riescono a muoversi in assenza di umidità, una prima soluzione è di proteggere preventivamente l’orto creando una barriera protettiva con una sostanza sgradita alle lumache. La nostra Barriera per Lumache Naturen è a base di granuli di argilla. Distribuendo i granuli intorno alle piante da proteggere, ornamentali o da orto che siano, si crea una zona secca che lumache e chiocciole non attraversano per non disidratarsi. Naturen Barriera per Lumache è quindi naturale, consentito in agricoltura biologica e può essere applicato per proteggere qualsiasi tipo di pianta senza tempi di carenza da rispettare.

È un granulo molto stabile, che migliora la qualità del suolo nella struttura e nella porosità. Poiché non contiene alcuna sostanza pericolosa è sicuro per bambini e animali domestici nonché per l’intera catena alimentare.

In caso di invasione possiamo usare anche un’esca a base di Fosfato Ferrico, anch’essa consentita in agricoltura biologica. Le esche lumachicide a  base di Fosfato Ferrico (come il Lumachicida Naturen Limex) agiscono per ingestione: la lumaca se ne nutre e diventa inappetente, andando morire nel terreno. Non sono pericolose per altri animali.

I prodotti sono in granuli e durano fino a 14 giorni, ma sono soggetti al dilavamento delle piogge e degli impianti di irrigazione. Durante il trattamento limitiamo il più possibile l’irrigazione e in caso di piogge violente ripetere l’applicazione.

ARTICOLI CORRELATI

QUANDO I CAVOLI DIVENTANO ORNAMENTALI / Giardino e Prato

05 Jun 2015

2831

1

Come coltivare un orto in modo biologico / Bio - Orto e Frutteto

19 Feb 2019

109

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Youtube